Come mai a Torino ce Il Museo Egizio?

Come mai a Torino ce Il Museo Egizio?

Come mai a Torino ce Il Museo Egizio?

Nel 1824 il re Carlo Felice di Savoia fondò il Museo delle Antichità Egizie di Torino, meglio noto come Museo Egizio, acquisendo una collezione di ben 5.628 reperti riuniti da Bernardino Drovetti, console di Francia durante l'occupazione in Egitto. ... Oggi le cose sono diverse, i reperti ritrovati rimangono in Egitto.

Quante sale ci sono nel Museo Egizio Torino?

Le sale e gli impianti Attualmente, il Museo conserva una collezione di circa 40.000 reperti; di cui 3.300 oggetti sono esposti nelle sale museali e circa 12.000 nelle Gallerie della Cultura Materiale.

Come prenotare entrata Museo Egizio Torino?

Prenotazione on line dei biglietti d'ingresso per il Museo Egizio di Torino. La biglietteria si trova al piano Ipogeo insieme al guardaroba. Il biglietto consiste in un braccialetto che deve essere necessariamente indossato.

Quali Mummie ci sono al Museo Egizio di Torino?

le statue delle dee Iside e Sekhmet e quella di Ramses II, scoperte da Vitaliano Donati nel tempio della dea Mut a Karnak; il Papiro delle miniere d'oro; il sarcofago, il corredo e la pianta in scala della tomba della regina Nefertari; la Tomba di Maia, ricostruita nel museo.

Quando riapre il Museo Egizio di Torino?

Lunedì 26 aprile 2021 il Museo Egizio è pronto ad accogliere nuovamente il pubblico, oltre che con la sua ricca collezione e la mostra temporanea “Archeologia Invisibile”, anche con un nuovo progetto espositivo.

Quando è stato aperto il Museo Egizio di Torino?

1824 Museo Egizio/Data Di Apertura

Post correlati: