Cosa significa ventricolo destro dilatato?

Cosa significa ventricolo destro dilatato?

Cosa significa ventricolo destro dilatato?

La cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro (o displasia aritmogena) è una grave patologia cardiaca (distrofia genetica) in cui il ventricolo appare notevolmente dilatato e presenta alterazioni della sua capacità contrattile.

Cosa vuol dire ventricolo destro non dilatato?

La malattia aritmogena del ventricolo destro é una malattia ereditaria, geneticamente trasmessa, caratterizzata da una alterazione del muscolo cardiaco che viene progressivamente sostituito da tessuto cicatriziale e grasso.

Come diagnosticare la cardiomiopatia aritmogena?

La diagnosi clinica può essere posta attraverso la dimostrazione di alterazioni funzionali e strutturali del ventricolo destro, anomalie della depolarizzazione e della ripolarizzazione, aritmie con le caratteristiche morfologiche del blocco di branca sinistro e sostituzione grasso-fibrosa sulle biopsie endomiocardiche.

Cosa significa ventricolo destro?

Il ventricolo destro è una delle quattro camere in cui è suddiviso il cuore. Ha la forma di una piramide triangolare e riceve il sangue venoso, quindi non ancora ossigenato, ma carico di anidride carbonica dall'atrio destro e contraendosi lo spinge verso i polmoni attraverso l'arteria polmonare.

Cosa significa avere il cuore dilatato?

Quando il cuore è ingrossato, i segnali per la contrazione cardiaca possono subire un'alterazione, dando luogo a un'aritmia. Se l'aritmia è grave (per esempio una fibrillazione ventricolare), l'individuo che ne soffre può andare incontro ad arresto cardiaco.

Quale arteria origina dal ventricolo destro?

Il ventricolo destro è una delle due camere inferiori che costituiscono il corpo principale del cuore....
Ventricolo destro
SistemaCuore
ArteriaRamo marginale destro della arteria coronaria destra
VenaSeno coronarico
Identificatori

Cosa vuol dire quando si ingrossa il cuore?

Generalità Il cuore ingrossato è un'anomalia cardiaca contraddistinta, all'esame ai raggi X, da un incremento delle dimensioni del cuore. La sua comparsa può essere dovuta a condizioni patologiche diverse, che possono anche non riguardare direttamente il cuore.

Che cos'è la cardiomiopatia aritmogena?

La cardiomiopatia (o displasia) aritmogena è una rara malattia del muscolo cardiaco. Le cellule del muscolo del cuore sono tenute insieme da numerose proteine.

Che cos'è la cardiomiopatia ipertrofica?

La cardiomiopatia ipertrofica è una malattia del muscolo cardiaco caratterizzata da un aumento dello spessore delle pareti del ventricolo sinistro (ipertrofia ventricolare sinistra), non secondario a ipertensione arteriosa, a malattie delle valvole cardiache o ad altre cause sistemiche che possano generare ipertrofia ...

Post correlati: