Quando preoccuparsi per dolore al testicolo?

Quando preoccuparsi per dolore al testicolo?

Quando preoccuparsi per dolore al testicolo?

La presenza di un senso di fastidio/dolore testicolare va sempre attenzionato per escludere la patologia più importante, soprattutto nei pazienti più giovani: il tumore del testicolo. Il tumore al testicolo è una patologia frequente, soprattutto nella fascia d'età tra i 15 e 35 anni.

Perché si infiamma un testicolo?

Nella maggior parte dei casi ha una origine batterica a provenienza dalle vie urinarie o conseguente ad una trasmissione durante i rapporti sessuali. Spesso l'infiammazione rimane localizzata al solo epididimo. Più di rado può estendersi al vicino parenchima testicolare generando un quadro di “orchiepididimite”.

Quanto dura dolore testicolo?

Può manifestarsi come un piccolo fastidio al testicolo o allo scroto, può insorgere durante il sonno o nella stazione eretta, può durare da pochi minuti a ore e scomparire spontaneamente. Frequente è la relazione con l'attività fisica sportiva e in alcuni casi anche con i rapporti sessuali.

Come capire se si ha un tumore ai testicoli?

Il tumore può essere asintomatico oppure può accompagnarsi a sintomi come:

  1. Pesantezza o accumulo di liquidi a livello dello scroto.
  2. Dolore acuto all'addome o all'inguine.
  3. Dolore al testicolo.
  4. Rigonfiamento o sensibilità delle mammelle.
  5. Pubertà precoce con sintomi come comparsa di peluria o abbassamento della voce.

Perché si infiamma il testicolo sinistro?

Il dolore al testicolo sinistro riconosce numerose cause; tra queste cause, le più importanti sono: il varicocele, i traumi in sede scrotale, l'idrocele, l'orchite, l'epididimite, la cisti dell'epididimo, la torsione testicolare e il tumore al testicolo.

Come si prende infezione ai testicoli?

Nella stragrande maggioranza dei casi, l'orchite è dovuta ad un'infezione batterica o virale: tra queste si ricordano le infezioni urinarie ed alcune malattie veneree quali gonorrea e clamidia. Ad ogni modo, il più delle volte, l'orchite insorge come complicanza della parotite (orecchioni), tipica infezione virale.

Come curare un'infezione ai testicoli?

Epididimite e orchiepididimite sono di solito trattate con antibiotici assunti per via orale, riposo a letto, antidolorifici e impacchi di ghiaccio applicati sullo scroto. L'immobilizzazione dello scroto con un sospensorio riduce il dolore causato da urti leggeri e ripetuti.

Come possono essere i testicoli?

Il testicolo è costituito dalla tunica albuginea e dalle sue dipendenze, da un parenchima costituito dai tubuli seminiferi, e dallo stroma che circonda i tubuli seminiferi e contenente quest'ultimo le cellule di Leydig a funzione endocrina.

Post correlati: