Come si fa la radioterapia al cervello?

Come si fa la radioterapia al cervello?

Come si fa la radioterapia al cervello?

La radioterapia consiste nell'uso di radiazioni ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di danneggiare il meno possibile le cellule normali.

Quanto si può vivere con metastasi cerebrali?

La sopravvivenza mediana dei pazienti con metastasi encefaliche era di 2.2-4.7 mesi dall'insorgenza delle localizzazioni encefaliche.

Quando si fa la radioterapia in testa?

Viene diretta verso un'area generale (come tutta la testa) quando le persone hanno diversi tumori o un tumore che non ha bordi distinti. Quando il tumore ha bordi distinti, la terapia può essere rivolta specificatamente al tumore. Le radiazioni provenienti da questi trattamenti a volte danneggiano il sistema nervoso.

Che danni fa la radioterapia?

Danni alle mucose: come nel caso della pelle, anche le mucose - quando trattate con radioterapia - possono andare incontro ad arrossamenti e fenomeni irritativi. Nausea e vomito: questi effetti sono provocati dalla radioterapia effettuata a livello dell'addome o dello stomaco.

Quando le metastasi arrivano al cervello?

Le metastasi cerebrali si verificano quando le cellule provenienti da un tumore primario insorto in un'altra parte del corpo “migrano”, localizzandosi nel cervello. La metastasi può svilupparsi in una sola parte del cervello o interessare più parti contemporaneamente.

Cosa vuol dire tumore 4 stadio?

i tumori di stadio I sono di piccole dimensioni, localizzati e solitamente curabili; allo stadio II e III sono di solito sono localmente avanzati e/o hanno coinvolto linfonodi vicini; allo stadio IV solitamente indicano tumori inoperabili o metastatici.

Quali tumori si curano con la radioterapia?

La tecnica è utilizzata soprattutto per il cancro della prostata, il cancro del collo dell'utero e per alcuni tumori della testa e del collo, quali quello della lingua.

Che sintomi dà il tumore al cervello?

In generale, segni e sintomi dei tumori cerebrali possono includere: mal di testa di nuova insorgenza o che cambia “tipo” e frequenza; mal di testa che diventa sempre più forte e non si riesce a controllare; nausea o vomito non spiegabili da altre cause; problemi di vista (vista offuscata, visione doppia, perdita della ...

Post correlati: