Come si cura glomerulonefrite?
Come si cura glomerulonefrite?
La glomerulonefrite cronica, infine, è comunemente trattata mediante l'impiego di un inibitore dell'angiotensina, al fine di ridurre la pressione arteriosa e la perdita di proteine attraverso le urine, oltre che attraverso una dieta a basso apporto di sodio.
Cosa è la glomerulonefrite membranosa?
È una glomerulopatia rara caratterizzata, dal punto di vista istologico, dall'ispessimento delle pareti dei capillari, con depositi immuni contenenti soprattutto IgG4 e C3 nella porzione sottoepiteliale. Di solito la malattia si manifesta con una sindrome nefrosica.
Cosa causa la glomerulonefrite?
La glomerulonefrite può avere diverse cause, come infezioni, malattie genetiche ereditarie o malattie autoimmuni. La diagnosi si basa su esami del sangue e delle urine e talvolta su esami di diagnostica per immagini, biopsia dei reni o entrambi.
Cosa può mangiare un malato di reni?
Alimenti aproteici appositamente prodotti senza proteine, che possono migliorare la palatabilità della dieta come pane, pasta, riso, farina, crackers, fette biscottate, biscotti, e consentire porzioni più accettabili di pietanze che contengono proteine animali. Questi alimenti sono disponibili anche nei supermercati.
Quali sono i sintomi della nefrite?
I sintomi caratteristici della nefrite sono:
- Ematuria (sangue in urina può piombo a scoloramento dell'urina)
- Proteinuria o albuminuria (proteina in urina può piombo ad urina schiumosa)
- Edema (gonfiamento del viso, delle mani, dei piedi e dei cosciotti)
- Ipertensione.
- Hypercholesteremia.
- Funzione compromessa del rene.