Che cosa serve il coltan?
Sommario
- Che cosa serve il coltan?
- Come si estrae il coltan?
- Cos'è il coltan dove si trova?
- Quali sono i minerali del Congo?
- Dove si trova maggiormente il coltan?
- What is the name of the mineral in coltan?
- What is the common name of tantalite and coltan?
- What is coltan used for in everyday life?
- Are Congo's coltan minerals untainted by conflict?
Che cosa serve il coltan?
La terra rara viene utilizzata per la fabbricazione di telecamere, cellulari e molti altri apparecchi elettronici. Il coltan serve ad ottimizzare il consumo di energia nei chip di nuova generazione, portando un notevole risparmio energetico e a ottimizzare, quindi, la durata della batteria.
Come si estrae il coltan?
Le miniere di coltan hanno l'aspetto di grandi cave di pietra, il minerale si ottiene spaccando la roccia, spesso i guerriglieri del RDC (Rassemblement Congolaise pour la Democrazie) si divertono a terrorizzare i civili ed i minatori uccidendoli nelle miniere, tanto che racconta un ragazzo i lavoratori hanno dovuto ...
Cos'è il coltan dove si trova?
Congo AFRICA CENTRALE di Andrea Nicastro Il coltan è un minerale di superficie e per estrarlo non bisogna fare costosi tunnel di chilometri. È raro, si trova in Congo e in pochi altri Paesi. E soprattutto è indispensabile per i nostri smartphone e per l'industria aerospaziale.
Quali sono i minerali del Congo?
La RDC è un paese enorme, otto volte l'Italia, e tali ricchezze si trovano in territori diversi e in contesti differenti: oro nell'Ituri e nel Sud Kivu, diamanti a Kisangani, uranio, rame e cobalto nel Katanga, senza contare il legname pregiato un po' ovunque.
Dove si trova maggiormente il coltan?
Il Coltan è un minerale di superficie, estratto da adulti e bambini per sfamare la nostra dipendenza da smartphone; il Coltan infatti è indispensabile per i nostri amati cellulari. E' presente principalmente in Congo, dove si trovano circa l'80% delle risorse mondiali, e in pochi altri paesi.
What is the name of the mineral in coltan?
- Coltan. The niobium-dominant mineral in coltan is columbite (after niobium's original American name columbium ), and the tantalum-dominant mineral is tantalite. Tantalum from coltan is used to manufacture batteries for electric cars, and in tantalum capacitors it is used in electronic products.
What is the common name of tantalite and coltan?
- Coltan (short for columbite–tantalites and known industrially as tantalite) is a dull black metallic ore, from which the elements niobium and tantalum are extracted. The niobium-dominant mineral in coltan is columbite (after niobium's original American name columbium), and the tantalum-dominant mineral is tantalite.
What is coltan used for in everyday life?
- Use and demand. Coltan is used primarily for the production of tantalum capacitors, used in many electronic devices. Many sources mention coltan's importance in the production of mobile phones, but tantalum capacitors are used in almost every kind of electronic device.
Are Congo's coltan minerals untainted by conflict?
- Coltan is similarly tantalising: the riches it promises remain out of reach for most Congolese. Until the state takes back control of the lawless east, it will be hard to prove that minerals from the region are untainted by conflict. But shunning them is not the answer, say campaigners; better to improve traceability schemes.