Che cosa vuol dire vantarsi?

Che cosa vuol dire vantarsi?

Che cosa vuol dire vantarsi?

di vanus «vano», vanĭtas «vanità»]. – 1. a. Parlare di qualche cosa in tono elogiativo, sia per dimostrare il proprio compiacimento sia con lo scopo di convincere gli altri o di suscitare la loro ammirazione; magnificare, decantare: v.

Che privilegio sinonimo?

[atto o legge che attribuisce a un soggetto o a una categoria di soggetti una posizione più favorevole rispetto a quella di altri: godere di p. economici] ≈ beneficio, diritto, prerogativa, vantaggio. ‖ concessione, esenzione, immunità. 2.

Chi si vanta sostantivo?

[assol., esaltare sé stesso: non mi piace la gente che si vanta] ≈ compiacersi, esaltarsi, gloriarsi, (iron.) imbrodarsi, innalzarsi, mettersi in mostra, pavoneggiarsi, (non com.) vanagloriarsi.

Cosa vuol dire avere un credito?

Diritto a ottenere una prestazione di carattere patrimoniale: essere in c.; estens. somma cui si ha diritto: vantare un c.

Qual è il contrario di vanto?

lustro, onore, orgoglio. ↔ abominio, (lett.) disdoro, disonore, macchia, scandalo, vergogna, (non com.) vituperio, [di persona] (fam.)

Che porta un vantaggio sinonimo?

[quanto di proficuo si può ricavare da qualcosa: ricavare, trarre v. da un affare] ≈ beneficio, frutto, giovamento, guadagno, profitto, tornaconto, utile, utilità. ↔ danno, discapito, (lett.) nocumento, perdita, scapito, svantaggio.

Qual è il sinonimo di diritto?

compenso, spettanza, titolo, pretesa.

Quale il contrario di fiero?

↑ sdegnoso, superbo. ↔ modesto, remissivo.

Post correlati: