Come richiedere congedo parentale sito INPS?

Come richiedere congedo parentale sito INPS?

Come richiedere congedo parentale sito INPS?

La domanda di “Congedo 2021 per genitori” deve essere presentata in modalità telematica tramite il portale web dell'INPS alla pagina “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”. L'accesso al sito è consentito con SPID, CIE, CNS o PIN se già rilasciato dall'Istituto.

Quanti sono i giorni di congedo parentale?

Periodi di congedo La madre ha diritto a 6 mesi di congedo (180 giorni). Il padre ha diritto a 6 mesi di congedo (180 giorni) elevabili a 7 qualora eserciti il diritto di astensione dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato inferiore ai 3 mesi.

Come comunicare il congedo parentale al datore di lavoro?

Il genitore richiedente deve presentare la domanda di congedo al datore di lavoro, con un preavviso non inferiore a 5 giorni nel caso di fruizione a giornate e non inferiore a 2 giorni nel caso di fruizione del congedo su base oraria.

Quanti giorni prima si può chiedere il congedo parentale?

5 Presentazione della domanda per i congedi parentali Il lavoratore è tenuto - salvo ipotesi di oggettiva impossibilità - a preavvisare il datore di lavoro almeno 5 giorni prima. Per il congedo parentale a ore il periodo di preavviso non deve essere inferiore a 2 giorni.6 giorni fa

Come richiedere congedo Covid sito INPS?

tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori); mediante gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Come chiedere il congedo parentale a scuola?

Il congedo parentale nella scuola può essere richiesto dal personale che lavora negli istituti, vale a dire docenti e personale ATA. Anche i docenti con contratto a tempo determinato possono presentare richiesta per il congedo parentale: dunque, la normativa è la stessa che viene applicata per i docenti di ruolo.

Quante volte si può chiedere il congedo parentale?

Il congedo parentale spetta a entrambi i genitori per ogni bambino fino al compimento del 12° anno. La somma dei giorni di permesso usufruiti dal padre e dalla madre, però, non può essere superiore a 10 mesi, che possono salire ad 11 qualora il padre usufruisca di almeno 3 mesi di permesso.

Come viene calcolato il congedo parentale?

Calcolo del congedo parentale L'indennità INPS riconosciuta per i periodi di congedo parentale è pari al 30% della cosiddetta “retribuzione media giornaliera” calcolata prendendo a riferimento il periodo mensile o quadrisettimanale concluso e precedente quello in cui il dipendente si deve assentare.

Come scrivere una richiesta di congedo parentale?

quindi, l'oggetto della domanda; seguono i dati personali del lavoratore (nome, cognome e data di nascita), la qualifica rivestita nel posto di lavoro e la comunicazione di assentarsi dal lavoro per congedo parentale per un determinato periodo (dal … al…) in quanto padre/madre del bambino (nome e data di nascita);

Come funziona il congedo parentale scuola?

I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)

Post correlati: