Quali sono i provvedimenti conservativi?

Quali sono i provvedimenti conservativi?

Quali sono i provvedimenti conservativi?

I provvedimenti cautelari possono essere emessi “prima” della causa (provvedimenti ante causam) o in corso di procedimento. ... I provvedimenti cautelari si distinguono in diverse tipologie: a) “conservativi”, che sono quelli che mirano a conservare lo stato dei fatti in corso di causa o a preservare il patrimonio.

Quali sono i provvedimenti civili?

Diritto processuale civile. Provvedimenti sono la sentenza, l'ordinanza e il decreto. ... La legge prevede quando deve essere adottato un provvedimento piuttosto che un altro, ma nel caso in cui nulla prescriva, deve essere emesso quello più idoneo al raggiungimento del suo scopo (art.

Quali tipologie di misure cautelari possono essere adottate dal giudice amministrativo?

Il processo amministrativo, sulla falsariga del processo civile, conosce una vasta gamma di misure cautelari che spaziano da: la sospensione del provvedimento impugnato e l'ingiunzione al pagamento di somme, passando attraverso il sequestro conservativo e le misure urgenti ex art. 700 c.p.c.

Che cosa sono le misure cautelari?

Provvedimenti provvisori e immediatamente esecutivi tesi ad evitare che il trascorrere del tempo possa provocare un pericolo per l'accertamento del reato, per l'esecuzione della sentenza ovvero determinare l'aggravamento delle conseguenze del reato o l'agevolazione di altri reati (art.

Chi dispone le misure cautelari?

La competenza a disporre le misure cautelari spetti al giudice che procede, il quale nel momento applicativo procede sempre su richiesta del pubblico ministero. Una deroga a tale disposizione, e quindi un potere d'agire ex officio del giudice è prevista solamente dall'art.

Che differenza tra ordinanza e sentenza?

In linea generale, la sentenza è il provvedimento che ha contenuto decisorio, mentre l'ordinanza e il decreto hanno contenuto istruttorio o ordinatorio.

Quali sono i procedimenti cautelari ante causam?

Sono previsti dagli art. 670 e ss. Quelli previsti dal codice di rito sono il sequestro giudiziario, il sequestro conservativo, la denuncia di nuova opera e di danno temuto, procedimenti d'istruzione preventiva, e i provvedimenti di urgenza (art. ...

Quali sono i procedimenti cautelari?

  • I procedimenti cautelari sono disciplinati dagli articoli 669-bis e seguenti del codice di procedura civile. Essi hanno lo scopo di garantire che i procedimenti di esecuzione o di cognizione si ...

Quali sono le misure cautelari?

  • Le misure cautelari sono misure di vario tipo e di diversa gravità che possono essere disposte prima di un procedimento o durante lo stesso. Ci sono provvedimenti aventi questa natura sia nel Diritto processuale civile sia nel Diritto processuale penale. Inoltre anche il processo amministrativo conosce istituti cautelari.

Cosa sono le misure cautelari nel diritto processuale civile?

  • Diritto processuale civile. Nel diritto processuale civile le misure cautelari sono dei provvedimenti ottenuti con la proposizione di una azione cautelare rivolti a ...

Come si svolge il giudizio cautelare a seguito dell'esercizio?

  • Il giudizio cautelare instaurato a seguito dell'esercizio è strumentalmente collegato a quello di merito: esso si conclude con una ordinanza di carattere provvisorio, proprio perché la tutela cautelare è volta a porre rimedio ai rischi che derivano dalla durata del processo.

Post correlati: