Cos'è la danza sufi?

Cos'è la danza sufi?

Cos'è la danza sufi?

La danza Sufi nasce nella metà del XIII Secolo, portata da Jalaluddin Rumi come forma di preghiera, per raggiungere, attraverso l'estasi e la meditazione, il contatto con Dio. ... Giunta fino ai nostri giorni, oggi acquista importanza per la crescita spirituale di tutte le Anime accomunate dal “risveglio”.

Perché i dervisci girano?

I dervisci sono in effetti i “folli di Dio” che cercano di lambire volteggiando la fiamma dello Spirito divino. Così intenso è il loro rapimento che possono ruotare ininterrottamente per un quarto d'ora senza avere vertigini né provare stanchezza e il movimento rotatorio è ripetuto più volte.

Come si chiama la danza circolare del sufismo islamico?

I dervisci rotanti, danzatori Sufi Il cerchio della gonna, nella danza Sufi, roteando si schiude come i petali di un fiore, i Dervisci danzano ruotando intorno a un perno idealmente fissato nel terreno creando una perfetta armonia tra loro e ipnotizzando lo spettatore.

Dove nasce il sufismo?

Sufismo in Asia centrale Il sufismo si diffuse sin da principio in Transoxiana e in Khorasan. Alcuni dei più grandi e rinomati sufi erano originari di queste regioni, compreso al-Farabi (IX secolo), al-Ghazali (XII secolo), Jalāl al-Dīn Rūmī (XIII secolo), e Nūr al-Dīn Jāmī (XV secolo).

Dove vivono i dervisci?

Oggi possiamo trovare dervisci in molti paesi. Anzitutto in Iran e Iraq, considerati i paesi d'origine. La Turchia è sempre stata una nazione che ha offerto al mondo grandi tradizioni di sufismo e ancora oggi alcune delle sue città sono mete di pellegrinaggi.

Come si chiamano i danzatori turchi?

Oggi i dervisci roteanti sono spesso semplici danzatori che si esibiscono per i turisti, soprattutto in Turchia e in Egitto, così come i fachiri in India.

Come si chiama la danza dei dervisci?

La danza roteante o turbinante non viene pubblicamente eseguita in forma completa ma in certe tekkè (luoghi di raduno delle confraternite) i più anziani considerano l'uso di eseguirla equivalente alla lettura di libri che espongono i misteri del tempo antico.

Come si chiama la danza turca?

Oggi i dervisci roteanti sono spesso semplici danzatori che si esibiscono per i turisti, soprattutto in Turchia e in Egitto, così come i fachiri in India.

Come i dervisci Tourneur?

Sono i dervisci rotanti, i «tourneur», monaci islamici sufi vestiti di ampie tuniche bianche che girano su se stessi in senso antiorario, a ritmo crescente senza mai fermarsi, formando coreografie dalla precisione impressionante intorno ad un centro immaginario.

Post correlati: