Cosa comprende il vaccino esavalente?
Cosa comprende il vaccino esavalente?
Vaccini e vaccinazioni Il vaccino comunemente noto come “esavalente” è indicato per la vaccinazione primaria dei bambini contro difterite, tetano, pertosse, epatite B, poliomielite e malattia causata da Haemophilus influenzae tipo b. La maggior parte delle persone che si vaccina non presenta reazioni avverse.
Quanti richiami ha il vaccino esavalente?
I richiami in questione sono: Il richiamo all'età di 6 anni, nei confronti di difterite, tetano, pertosse e poliomielite; Il richiamo all'età di 14 anni, nei confronti di difterite, tetano e pertosse; Il richiamo decennale (dopo il richiamo dei 14 anni), nei confronti ancora una volta di difterite, tetano e pertosse.
Quale è il primo vaccino del neonato?
L'esavalente è in genere il primo vaccino fatto a un bambino, e può essere somministrato a partire dal 60-esimo giorno di vita. Il calendario vaccinale prevede tre dosi: una nel corso del terzo mese di vita, una nel corso del quinto mese.
Cosa contiene il vaccino per il morbillo?
l vaccino contro il morbillo contiene dei virus attenuati per indurre una buona risposta immunitaria senza causare la malattia. Non contiene alluminio. La vaccinazione contro il morbillo può essere effettuata singolarmente o combinata con quella contro orecchioni e rosolia (MOR). Richiede 2 dosi.
Quante dosi ha l esavalente?
L'attuale calendario vaccinale prevede l'uso dell'esavalente con il seguente schema: la prima dose al 3° mese di vita. la seconda dose al 5° mese di vita. la terza dose all'11°-13° mese di vita.
Quando fare richiamo esavalente?
Per difterite, tetano, polio e pertosse è previsto un richiamo (dose di rinforzo) intorno ai 5-6 anni di età. Un'altra dose (ridotta) è poi raccomandata in età adolescenziale.