Quando sono stati emanati i LEA?
Sommario
- Quando sono stati emanati i LEA?
- Quali sono i nuovi Lea?
- Quali sono le prestazioni specialistiche incluse nei LEA?
- Chi ha emanato i LEA?
- Perché nascono i LEA?
- Quanti livelli Servizio Sanitario Nazionale?
- Quanti livelli e articolata l'organizzazione del servizio sanitario nazionale?
- Cosa non è compreso nei LEA?
- Quali cittadini possono beneficiare dei Lea?
Quando sono stati emanati i LEA?
I Lea sono stati definiti con il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 29 novembre 2001 “Definizione dei Livelli essenziali di assistenza” (pdf 7 kb), entrato in vigore il 23 febbraio 2002. I Lea sono organizzati in tre settori: prevenzione collettiva e sanità pubblica. assistenza distrettuale.
Quali sono i nuovi Lea?
- I LEA. La nozione di livelli essenziali è stata introdotta nella Costituzione dalla legge costituzionale n. ...
- Revisione e aggiornamento dei LEA. ...
- Prevenzione collettiva e sanità pubblica. ...
- Assistenza distrettuale. ...
- Assistenza ospedaliera. ...
- Assistenza integrativa. ...
- Assistenza protesica. ...
- Assistenza specialistica ambulatoriale.
Quali sono le prestazioni specialistiche incluse nei LEA?
riabilitazione e lungodegenza post acuzie; attività trasfusionali; attività di trapianto di cellule, organi e tessuti; centri antiveleni (CAV).
Chi ha emanato i LEA?
In ambito sanitario, i Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono stati poi definiti dal Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 29 novembre 2001 , che costituisce un classificatore e nomenclatore delle prestazioni sanitarie sulla base della loro erogabilità da parte del SSN .
Perché nascono i LEA?
I livelli essenziali di assistenza (abbreviato in LEA) indicano, in Italia, l'insieme di tutte le prestazioni, servizi e attività che i cittadini hanno diritto a ottenere dal Servizio sanitario nazionale (SSN), allo scopo di garantire in condizioni di uniformità, a tutti e su tutto il territorio nazionale.
Quanti livelli Servizio Sanitario Nazionale?
Prevenzione collettiva e sanità pubblica Si articola su sette livelli di intervento volti a perseguire specifici obiettivi di salute: profilassi delle malattie infettive e parassitarie. tutela della collettività da rischi sanitari connessi agli effetti sanitari degli inquinanti ambientali.
Quanti livelli e articolata l'organizzazione del servizio sanitario nazionale?
A CHI COMPETE L'ATTUAZIONE DEL SSN? ✓ Nella legge 833 /78 vi sono tre livelli di intervento: lo stato - le regioni - gli enti locali. ✓ Dalla legge 502/92 e successive modificazioni vi sono due livelli di intervento : ✓ lo stato ✓ le regioni.
Cosa non è compreso nei LEA?
2A – prestazioni totalmente escluse dai LEA Circoncisione rituale maschile; Medicine non convenzionali; Vaccinazioni non obbligatorie in occasione di soggiorni all'estero; Certificazioni mediche (con esclusione di quelle richieste dalle istituzioni scolastiche ai fini della pratica non agonistica per i propri alunni);
Quali cittadini possono beneficiare dei Lea?
Cittadini italiani: residenti in Italia, pensionati italiani residenti all'estero, familiari a carico di un lavoratore occupato in Italia; cittadini appartenenti alla comunità Europea: temporaneamente in Italia o residenti in Italia; cittadini stranieri non appartenenti a Paesi convenzionati: con permesso di soggiorno ...