Quando sono stati emanati i LEA?

Quando sono stati emanati i LEA?

Quando sono stati emanati i LEA?

I Lea sono stati definiti con il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 29 novembre 2001 “Definizione dei Livelli essenziali di assistenza” (pdf 7 kb), entrato in vigore il 23 febbraio 2002. I Lea sono organizzati in tre settori: prevenzione collettiva e sanità pubblica. assistenza distrettuale.

Quali sono i nuovi Lea?

  • I LEA. La nozione di livelli essenziali è stata introdotta nella Costituzione dalla legge costituzionale n. ...
  • Revisione e aggiornamento dei LEA. ...
  • Prevenzione collettiva e sanità pubblica. ...
  • Assistenza distrettuale. ...
  • Assistenza ospedaliera. ...
  • Assistenza integrativa. ...
  • Assistenza protesica. ...
  • Assistenza specialistica ambulatoriale.

Quali sono le prestazioni specialistiche incluse nei LEA?

riabilitazione e lungodegenza post acuzie; attività trasfusionali; attività di trapianto di cellule, organi e tessuti; centri antiveleni (CAV).

Chi ha emanato i LEA?

In ambito sanitario, i Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono stati poi definiti dal Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 29 novembre 2001 , che costituisce un classificatore e nomenclatore delle prestazioni sanitarie sulla base della loro erogabilità da parte del SSN .

Perché nascono i LEA?

I livelli essenziali di assistenza (abbreviato in LEA) indicano, in Italia, l'insieme di tutte le prestazioni, servizi e attività che i cittadini hanno diritto a ottenere dal Servizio sanitario nazionale (SSN), allo scopo di garantire in condizioni di uniformità, a tutti e su tutto il territorio nazionale.

Quanti livelli Servizio Sanitario Nazionale?

Prevenzione collettiva e sanità pubblica Si articola su sette livelli di intervento volti a perseguire specifici obiettivi di salute: profilassi delle malattie infettive e parassitarie. tutela della collettività da rischi sanitari connessi agli effetti sanitari degli inquinanti ambientali.

Quanti livelli e articolata l'organizzazione del servizio sanitario nazionale?

A CHI COMPETE L'ATTUAZIONE DEL SSN? ✓ Nella legge 833 /78 vi sono tre livelli di intervento: lo stato - le regioni - gli enti locali. ✓ Dalla legge 502/92 e successive modificazioni vi sono due livelli di intervento : ✓ lo stato ✓ le regioni.

Cosa non è compreso nei LEA?

2A – prestazioni totalmente escluse dai LEA Circoncisione rituale maschile; Medicine non convenzionali; Vaccinazioni non obbligatorie in occasione di soggiorni all'estero; Certificazioni mediche (con esclusione di quelle richieste dalle istituzioni scolastiche ai fini della pratica non agonistica per i propri alunni);

Quali cittadini possono beneficiare dei Lea?

Cittadini italiani: residenti in Italia, pensionati italiani residenti all'estero, familiari a carico di un lavoratore occupato in Italia; cittadini appartenenti alla comunità Europea: temporaneamente in Italia o residenti in Italia; cittadini stranieri non appartenenti a Paesi convenzionati: con permesso di soggiorno ...

Post correlati: