Come riuscì Filippo di Macedonia a imporre la sua autorità ai greci?

Come riuscì Filippo di Macedonia a imporre la sua autorità ai greci?

Come riuscì Filippo di Macedonia a imporre la sua autorità ai greci?

Nel 343 concluse un trattato di alleanza con la Persia, con il quale questa rinunciò ad interferire nei territori europei. Sotto la guida di Demostene, la città di Atene, a cui si aggiunse poi Tebe, si ribellò all'egemonia macedone, ma Ateniesi e Tebani furono sconfitti nella battaglia di Cheronea nel 338.

Come è morto Filippo secondo di Macedonia?

336 avanti Cristo Filippo II di Macedonia/Data dell'assassinio

Quando nacque la civilta macedone?

Fondato, secondo la tradizione, agli inizi dell'VIII secolo a.C. dal mitico re Carano, con Filippo II (che fu sovrano dal 3 a.C.), il Regno di Macedonia iniziò la sua ascesa da piccolo Stato periferico fino a raggiungere il dominio di tutta la Grecia.

Come riorganizzo l'esercito macedone?

Filippo riorganizzò dunque le sue forze di fanteria attingendo all'esperienza bellica che gli strateghi greci avevano accumulato negli ultimi due secoli: ... La fanteria pesante, da sempre nerbo dell'esercito greco antico, venne riorganizzata in un nuovo strumento bellico, la falange macedone.

Quali strategie utilizzò Filippo II per imporre l egemonia macedone nel mondo greco?

Per far dimenticare le origini Filippo II propone una sacra unione antipersiana per invadere la Persia, promettendo ai greci il ritorno ai fasti del passato. Avvia relazioni diplomatiche con il mondo greco, facendo proprie i costumi e le tradizioni greche, per conquistare la fiducia delle polis greche.

Come Filippo II di Macedonia si impadronì della Grecia?

Per aprirsi una via verso l'Egeo, Filippo II conquistò Anfipoli e di Pidna, sottraendole agli Ateniesi. Nei pressi di Anfipoli, inoltre, si impadronì di importanti miniere d'oro e d'argento. ... Nel 356 a.C. a Filippo II si offrì l'occasione per intervenire nelle discordie tra le città greche.

Come si comportò Filippo II con i vinti?

Filippo II di Macedonia sconfisse i bellicosi Illiri, che minacciavano il regno da ovest (358 a.C.). A est comperò con denaro l'alleanza dei Peoni e dei Traci e poi li sottomise, portando i confini del regno fino al mar Nero.

Chi uccise Alessandro Magno?

Alessandro morì a Babilonia nel mese di daisios (targelione) del 323 a.C., forse avvelenato, forse per una recidiva della malaria che aveva contratto in precedenza o, secondo teorie più recenti, a causa di una cirrosi epatica provocata dall'abuso di vino o di pancreatite acuta.

Che cosa accomunava macedoni e greci?

I Macedoni sono una stirpe greca che si è separata dalle altre in tempi remoti, prima della calata di Ioni, Eoli e Dori nella Penisola Greca: il dialetto macedonico è a tutti gli effetti un greco con forti tratti arcaici.

Quale popolo entro a far parte dell'impero macedone?

L'ordine nelle province
Macedonia336 a.C.Siria inferiore (Celesiria)
Tracia336 a.C.Egitto
Piccola Frigia334 a.C.Mesopotamia
Lidia e Ionia334 a.C.Babilonia
Caria334 a.C.Susiana

Post correlati: