A cosa corrisponde oggi la Jugoslavia?
A cosa corrisponde oggi la Jugoslavia?
Il 3 settembre 2003 la Repubblica Federale di Jugoslavia cambiò denominazione in Unione Statale di Serbia e Montenegro. La federazione restò in vigore fino al 21 maggio 2006 quando venne sciolta dando vita ai due stati indipendenti di Serbia e Montenegro.
Qual è la capitale della Jugoslavia?
Belgrado Jugoslavia/Capitali
Quando nacque la Jugoslavia?
- Il 29 novembre 1945 la monarchia venne definitivamente abolita e nacque la Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia, nome che mantenne fino al 1963 quando venne denominata Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. Il maresciallo Tito, capo del governo, intraprese una politica di alleanza con l'Unione Sovietica e instaurò un regime di ...
Cosa ha comportato la caduta dell’ex Jugoslavia?
- La caduta dell’Unione Sovietica ha comportato pochi scontri militari mentre le popolazioni dell’ex Jugoslavia hanno vissuto una guerra durata 4 anni. Questo stato era una repubblica in cui vivevano diverse etnie appartenenti a religioni differenti e lo scoppio delle violenze prese di mira anche la popolazione locale, provocando genocidi e massacri.
Come furono create le contee in Jugoslavia?
- Con l'istituzione del Regno di Jugoslavia, le contee furono soppresse e vennero create 9 regioni ( banati, in lingua originale al plurale: banovine) che prendevano il nome dai fiumi che le attraversavano e che erano abitate da più gruppi etnici: Banato della Drava ( Dravska Banovina ), con capitale Lubiana.