Come si sono formati i Pink Floyd?

Come si sono formati i Pink Floyd?

Come si sono formati i Pink Floyd?

1965 Pink Floyd/In attività dal Alle origini della band I Pink Floyd nacquero a Londra nel 1965 su iniziativa di Roger 'Syd' Barrett (voce e chitarra), Roger Waters (basso), Rick Wright (tastiere) e Nick Mason (batteria).

Come si chiamavano prima i Pink Floyd?

Ben presto i ragazzi inglesi scoprirono che il nome Tea Set era già utilizzato da un'altra formazione, cosa che spinse Syd Barrett a creare un nuovo nome. Egli scelse infine The Pink Floyd Sound, l'unione dei nomi di due grandi bluesman: Pink Anderson e Floyd “Dipper boy” Council.

Chi scriveva le musiche dei Pink Floyd?

Roger Waters Roger Waters scriveva i testi per i Pink Floyd già dai tempi di A Saucerful of Secrets, ma è con The Dark Side of the Moon che prende le redini dell'universo concettuale della band.

Perché Syd Barrett fu sostituito da Roger Waters?

Per distinguersi dal compagno, Roger decise di sostituire la 'i' del suo soprannome con la 'y'. Nel 1961 accaddero tre avvenimenti che segnarono per sempre la mente del giovane Syd: iniziò una relazione con una ragazza di nome Libby, comprò la sua prima chitarra elettrica e vide morire il padre Max.

Chi ha sostituito Syd Barrett?

Nel dicembre del 1967 si è aggiunto al gruppo il chitarrista David Gilmour, che si è affiancato e ha poi sostituito definitivamente Barrett, progressivamente emarginatosi dal gruppo a causa del pesante uso di droghe e di una forma di alienazione.

Post correlati: