Che cosa provoca l'olio di palma?

Che cosa provoca l'olio di palma?

Che cosa provoca l'olio di palma?

L'olio di palma è molto diffuso perché: è economico, stabile, non altera il sapore, permette buona conservazione e consistenza dei cibi. Ma l'olio di palma è ricco di acidi grassi saturi... il cui consumo eccessivo è correlato a un aumento del rischio cardiovascolare.

Perché l'olio di palma è sconsigliato?

Grassi saturi: ... La cattiva reputazione dell'olio di palma ha origine nell'elevata percentuale (circa il 50%) di grassi saturi. La stessa presente, ad esempio, nel burro. E proprio i grassi saturi, a partire dagli anni Cinquanta, sono stati demonizzati a causa dell'avanzare della cosiddetta ipotesi lipidica.

Chi usa l'olio di palma?

L'olio di palma è un grasso vegetale che si ottiene dalla lavorazione dei frutti della palma. Sono 3 le varietà di palma selezionate per la sua produzione, anche se la specie più utilizzata è la Elaeis guineensis, originaria dell'Africa ma coltivata principalmente in Malesia e Indonesia.

Come si usa l'olio di palma?

È usato come olio alimentare, per farne margarina e come ingrediente di molti cibi lavorati, specie nell'industria alimentare ed è uno dei pochi oli vegetali con un contenuto relativamente alto di grassi saturi (come anche l'olio di cocco) e, quindi, semi-solido a temperatura ambiente.

Come evitare l'olio di palma?

  1. Per evitare l'olio di palma si possono utilizzare sane abitudini alimentari che riducano il consumo di snack e merendine.
  2. Tra i cereali, meglio preferire i corn flakes classici per il ridotto contenuto di zuccheri.

Quali sono le ragioni che mettono in discussione il massiccio uso dell'olio di palma?

Le ragioni sono di ordine economico, ma anche legislativo. si comprimono i costi di produzione: il prezzo dell'olio di palma è molto basso rispetto alle alternative come margarina, olio di oliva e di altri oli vegetali.

Dove è l'olio di palma?

La maggior parte dell'olio di palma è ricavato dalla specie E. guineensis che, pur essendo originaria dell'Africa, viene coltivata soprattutto in Malesia, Indonesia e nelle zone tropicali del continente americano.

Dove si produce olio di palma?

L'Indonesia e la Malesia sono i principali produttori di questo richiestissimo olio. Più di recente la produzione di olio di palma si è estesa anche all'Africa (Cameroon, Liberia, Tanzania).

Qual è il ruolo dell'olio di palma nelle malattie cardiovascolari?

L'olio di palma è da tempo accusato di essere dannoso per la salute. Secondo i suoi "nemici", provocherebbe un aumento della concentrazione di colesterolo nel sangue a causa del suo elevato contenuto di acidi grassi saturi. E quindi un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Post correlati: