Chi emana il foglio di via obbligatorio?

Chi emana il foglio di via obbligatorio?

Chi emana il foglio di via obbligatorio?

Valeria Zeppilli di Valeria Zeppilli - Il foglio di via è il provvedimento, di competenza del Questore, con il quale si dispone che certe persone che risultano essere pericolose per la pubblica sicurezza siano allontanate dal Comune nel quale si trovano e inviate nel loro Comune di residenza.

Quando ti danno il foglio di via?

coloro che per il loro comportamento debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che sono dediti alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l'integrità fisica o morale dei minorenni possono ricevere il foglio di via, ovvero l'allontanamento dal luogo dove si abita per un periodo non superiore a ...

Quanto dura un foglio di via?

Il foglio di via deve indicare il percorso, la durata e le eventuali prescrizioni tecniche. La durata non puo' comunque eccedere i giorni sessanta.

Che cos'è il foglio di via per le auto?

In riferimento ai veicoli a motore, il foglio di via costituisce il documento che autorizza, in via straordinaria e provvisoria e solo per determinate circostanze, la circolazione su strada di auto, moto e rimorchi non muniti di targhe di immatricolazione.

Quanto tempo dura l'avviso orale?

Oggi l'avviso orale ha durata illimitata nel tempo, è vero che può essere revocato su istanza in qualunque momento, ma è altrettanto vero che essendo stato eliminato il termine di efficacia triennale, il provvedimento può avere durata illimitata.

Chi rilascia il permesso provvisorio di circolazione?

Art. 95. 1. Qualora il rilascio della carta di circolazione non possa avvenire contestualmente al rilascio della targa, l'ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, all'atto della immatricolazione del veicolo, rilascia la carta provvisoria di circolazione della validità massima di novanta giorni.

Come è fatto il documento unico di circolazione?

Il DOCUMENTO UNICO viene rilasciato sul medesimo supporto cartaceo previsto per la carta di circolazione e sono previste 2 eccezioni alla procedura descritta: MINIPASSAGGI a favore di commercianti di auto, per i quali il DU recherà la scritta "non valido per la circolazione" e potrà essere stampato su carta bianca.

Cosa comporta l'avviso orale?

E' un atto con cui l'interessato viene avvisato che esistono sospetti sul suo conto; egli è invitato a tenere una condotta conforme alla legge, con l'avvertenza che in caso contrario potrà essere proposto per l'applicazione di una delle misure di prevenzione previste dalla legge.

Da quando l'avviso orale ha durata illimitata?

Prima della riforma del 2011, l'avviso orale aveva un limite di efficacia temporale: infatti, se il questore dopo 60 giorni dall'emissione ed entro i tre anni successivi non chiedeva l'applicazione di misure di prevenzione, l'avviso orale perdeva efficacia.

Post correlati: