Che significa cerea in piemontese?

Che significa cerea in piemontese?

Che significa cerea in piemontese?

cerèa [da serèa «signoria»; cfr. sere «signore»], region. – Forma di saluto, in origine reverenziale, poi divenuta familiare, in uso nel Piemonte .

Cosa vuol dire cerea Madamin?

CEREA: tipica forma di saluto generico, originariamente reverenziale. Salutare costa niente, nel dubbio saluta! ... cerea madamin! Tra le innumerevoli modalità di commiato che vanta la lingua piemontese, cerea è il più tipico e un tempo, particolarmente reverenziale.

Come salutare in piemontese?

Nel dialetto piemontese, il saluto formale per il commiato (cioè quando ci si separa) ha due formule: arvëddse e cerea. La prima è un'evidente traduzione dell'italiano “arrivederci”, ma da dove deriva il termine “cerea”?

Come si dice ciao a Torino?

Il significato di Cerea, il ciao piemontese.

Come si dice in piemontese buona giornata?

bon-a giornà it Un saluto che la gente fa quando ci si incontra al mattino.

Cosa significa Kaire?

Kairos (καιρός), traducibile con tempo cairologico, è una parola che nell'antica Grecia significava "momento giusto o opportuno" o "momento supremo".

Come si dice come va in piemontese?

Com'è? Traduzione letterale del dialettale “cum al'è?”, è l'equivalente dell'italiano “come va?”. Ma quasi sempre, un “com'è?” rivolto a qualcuno che non conosce il piemontese porterà a un'altra domanda: “com'è cosa?”.

Com'è dialetto?

Com'è? Questa tipica espressione deriva dal dialetto cum al'è e significa semplicemente “come va?”. Per chi non è del posto suona però un po' strano e la risposta pare ovvia “com'è cosa?”.

Come vengono chiamati i piemontesi?

Con il termine dialettale piemontese “barot”, italianizzato in “barotto”, si è soliti indicare una persona che vive in campagna e che, va in città, risulta spaesato, goffo nell'esprimersi e nel vestire.

Come si dice ciao negli Stati Uniti?

Saluti
Hello!Ciao!
Good evening!Buonasera! (sg./pl.)
Good night!Buonanotte! (sg./pl.)
See you!, Later!Ciao! (informale)
Good bye!Arrivederci! (formale)

Post correlati: