Quali caratteristiche hanno le dorsali medio oceaniche?

Quali caratteristiche hanno le dorsali medio oceaniche?

Quali caratteristiche hanno le dorsali medio oceaniche?

Le dorsali medio-oceaniche sono una struttura morfologica continua che attraversa tutti gli oceani. Esse sono formate da un rilievo che raggiunge i 2.000 m di altezza rispetto al fondo oceanico circostante; la larghezza, perpendicolare alla direzione della dorsale, è di circa 1.000 km.

Qual è il ruolo delle dorsali oceaniche?

Le dorsali oceaniche sono strutture mobili al di sopra del mantello, anche loro scollate rispetto all'astenosfera sottostante, e costituiscono le zone di produzione di nuova crosta oceanica che copre circa due terzi della superficie terrestre.

Come sono i terremoti lungo le dorsali oceaniche?

La zona di cresta delle dorsali è costituita da una valle di sprofondamento o fossa tettonica che viene chiamata rift valley, circondata da rilievi basaltici molto fratturati e caratterizzata da terremoti a ipocentro poco profondo, da elevato flusso di calore e da attività vulcanica effusiva.

Dove si consumano le rocce che si formano lungo le dorsali oceaniche?

Questa distruzione avviene nelle zone di subduzione, dove la crosta oceanica viene forzata al disotto di un'altra parte della crosta oceanica o della crosta continentale.

Quale fenomeno è legato alle dorsali oceaniche?

Nei pressi della dorsale oceanica hanno luogo fenomeni idrotermali noti come fumarole nere o black smoker. Si tratta di manifestazioni dovute al degassamento magmatico, che comportano l'emissione di minerali (principalmente appartenenti alla classe dei solfuri) in fase liquida.

Quali caratteristiche presenta l'attività sismica legata alle fosse abissali?

Dunque, ad una fossa abissale, sarà sempre associato un retro-arco vulcanico, caratterizzato da una continua attività eruttiva e da intensa sismicità (derivata, come detto dagli attriti sviluppati dalla subduzione lungo il piano di Benioff).

Che cosa accade lungo le dorsali oceaniche?

Una dorsale oceanica è il risultato della divergenza tra due placche di crosta oceanica. ... Lungo queste faglie avvengono numerosi terremoti, posizionati lungo faglia compresa tra i capi della dorsale divisa, dove i margini scorrono in direzione opposta.

Cosa sono le dorsali oceaniche quiz?

Le dorsali oceaniche sono catene montuose di origine vulcanica. La crosta oceanica è stabile. La dorsale è continuamente spezzata da fratture che prendono il nome di rift. In corrispondenza delle fosse la crosta oceanica si insinua sotto quella continentale.

Per quale motivo la crosta oceanica appena formata è più sollevata?

Tale densità aumenta con la profondità. L'eruzione continua di lava basaltica produce una grande quantità di materiale che si solidifica e forma nuova crosta oceanica. ... Per questo motivo, l'età massima raggiungibile da una crosta oceanica è di circa 200 Ma (milioni di anni).

Post correlati: