Com'è il plurale di valigia?

Com'è il plurale di valigia?

Com'è il plurale di valigia?

In base alla regola empirica che si usa per il plurale dei nomi in ➔-cia, -gia, -scia, la grafia corrente del plurale di valigia è valigie.

Come si scrive valigia o valigia?

Valigie o valige: la regola delle parole in -cia, -gia, -scia. Come riporta la Treccani la regola è la stessa di ciliegie: per il plurale dei nomi in -cia, -gia, -scia, la grafia corrente del plurale di valigia è valigie.

Come si chiama il coperchio della valigia?

valìgia in Vocabolario - Treccani.

Come si chiama il manico della valigia?

Una delle più recenti innovazioni che hanno permesso di trasportare più facilmente i bagagli è sicuramente il manico telescopico. Ciò consiste in un meccanismo composto da due colonne di tubulari di alluminio inseriti uno all'interno all'altro che sono fissati allo chassis della valigia.

Qual è il plurale di frangia?

La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi frange.

Perché ciliegie si scrive con la i?

Si scrive ciliegie e non ciliege. Questo perché si è stabilito che nelle parole che finiscono in -cia o -gia, se le particelle sono seguite da una vocale fanno il plurale in -cie e -gie: valigia, valigie; ciliegia, ciliegie; camicia, camicie.

Come è fatta una valigia?

La valigia è un contenitore dotato di manici o maniglie che viene usato nei viaggi per contenere gli oggetti utili che non possono solitamente stare in una comune borsa, come i capi d'abbigliamento. Normalmente è fabbricata in cuoio, plastica o tessuto ed ha la forma di un parallelepipedo.

Come coprire una valigia?

Soprattutto se devi tenere le valigie in garage, cantina o soffitta ti consiglio di ricoprire con dei teli possibilmente trasparenti perché non si impolverino, trovi in vendita delle soluzioni utili sia per proteggere le valigie in viaggio ma anche quando le riponi, questa ad esempio per i trolley https://www.amazon.it ...

Post correlati: