Come fare un esposto alla Corte dei conti?

Come fare un esposto alla Corte dei conti?

Come fare un esposto alla Corte dei conti?

Per presentare una denuncia-segnalazione ci si può recare fisicamente presso la sede regionale della Corte dei conti competente per territorio, presentando un esposto scritto e quanto più possibilmente particolareggiato.

Come posso fare un esposto?

L'esposto può essere redatto per iscritto o presentato di persona in forma orale – in tal caso l'autorità adita dovrà redigere un verbale – recandosi ad uno degli uffici delle Forze dell'Ordine, come le questure, i commissariati della Polizia e i comandi dei Carabinieri.

Cosa vuol dire fare un esposto ai carabinieri?

L'esposto è l'atto col quale si richiede l'intervento dell'Autorità di Pubblica Sicurezza per mediare dissidi privati tra le parti in contesa.

Chi si rivolge alla Corte dei conti?

L'art. 103 della Costituzione attribuisce alla Corte la giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica, pensioni civili, militari e di guerra. La Corte è competente a giudicare agenti contabili, amministratori e funzionari pubblici sulle materie che riguardano la gestione del pubblico denaro.

Cosa fa un funzionario della Corte dei conti?

Principali mansioni e responsabilità Attività di gestione della fase istruttoria e della redazione di atti amministrativi in materia di contributi di competenza della Direzione, e di patrocini per tutto l'ente, monitoraggio dei contributi dell'ente, report periodici sull' attività amministrativa-contabile del servizio; ...

Chi nomina i giudici della Corte dei conti?

La nomina dei magistrati è disposta dal Presidente, sentito il Consiglio di presidenza. I dirigenti chiamati a far parte del Consiglio di amministrazione sono designati dal Segretario generale.

Dove si fa un esposto?

Dove presentare un esposto? A chi presentare l'esposto? Come funziona? Si tratta di un procedimento piuttosto semplice, basta rivolgersi presso uno degli uffici della Procura della Repubblica presenti sul territorio nazionale, quindi anche ai Carabinieri e alla Polizia di Stato.

Come si fa un esposto ad un avvocato?

Per denunciare l'avvocato di controparte, ma anche il proprio avvocato o un collega, basta presentare un esposto in carta libera al competente Consiglio dell'ordine degli avvocati, descrivendo dettagliatamene i fatti "incriminati".

Quali sono le conseguenze di un esposto?

In definitiva, le conseguenze di un esposto alla Procura della Repubblica sono, né più, né meno, quelle di ogni fascicolo che la Procura apra nei confronti dell'autore del fatto riportato ma, a differenza della querela o della denuncia, estremamente più leggere per l'autore dell'esposto sempre che non attribuisca a un ...

Post correlati: