Come funziona una bioraffineria?

Come funziona una bioraffineria?

Come funziona una bioraffineria?

Il concetto di una Bio-raffineria è analogo a quello di una raffineria di petrolio dove la materia prima, il petrolio grezzo è convertito in carburanti e in sottoprodotti quali fertilizzanti e plastiche.

Qual'è la materia prima utilizzata nelle bioraffinerie?

D'altra parte, la materia prima in una bioraffineria è la biomassa, che è principalmente una miscela di composti organici polimerici che abbondano di gruppi funzionali, contenenti principalmente ossigeno (alcoli, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, per esempio).

Cosa sarà possibile ottenere nella bioraffineria di Gela grazie all'impianto BTU?

Oltre alla nuova bioraffineria, il sito gelese ospita l'impianto pilota Waste to fuel che dal dicembre 2018 trasforma i rifiuti organici in acqua e bio olio, con possibilità di estrarre anche una parte di bio metano.

Cosa è possibile ottenere con l'impianto di steam reforming nella bioraffineria di Venezia?

L'impianto alimentato da olio vegetale certificato e da olio alimentare purificato. ... Nel giugno 2018 è stato avviato un impianto di purificazione che consente di lavorare oli vegetali grezzi anziché pre-trattati, di incrementare la quota di oli alimentari e vegetali esausti e di grassi animali.

Cosa sono le bioraffinerie di prima seconda e terza generazione?

Quelle di prima generazione si basano su biomasse amidacee appartenenti però alla filiera alimentare; quelle di seconda generazione si basano sulla valorizzazione delle biomasse lignocellulosiche e/o residuali; Le bioraffinerie di terza generazione si basano invece sull'utilizzo delle microalghe.

Come avviene la raffinazione del petrolio?

Il petrolio grezzo viene riscaldato in una fornace ad alta temperatura fino ad essere portato al punto di ebollizione. Questa fase di lavorazione del petrolio è detta "distillazione frazionata" (in inglese "topping").

Come avviene la produzione dei biocarburanti attraverso la fermentazione alcolica?

Che cos'è e come si ottiene il bioetanolo Nel caso delle colture zuccherine, si procede selezionando le parti della pianta contenenti zucchero. A queste viene aggiunto del lievito di birra, per stimolare la fermentazione degli zuccheri che porta alla produzione di alcol e di anidride carbonica.

Come produrre etanolo?

Attualmente, la maggior parte dell'etanolo prodotto nel mondo proviene da un processo di fermentazione ad alta temperatura, che converte in alcol gli zuccheri presenti nelle fibre vegetali.

What are biorefineries and why are they important?

  • Biorefineries play a central role in Eni's evolution because they contribute to the achievement of our main goal: the total decarbonization of all our products and processes by 2050. Advanced biofuels play a key role in reducing greenhouse gas emissions in the transport sector.

What is the bio-refinery of Venice?

  • The bio-refinery of Venice is the first conventional refinery in the world to be converted into a bio-refinery. Since 2014, about 360,000 tonnes of raw materials of biological origin have been treated and converted here per year.

What is the new bio-refinery?

  • Considered the most innovative in Europe according to all technical standards, the new bio-refinery has replaced the large petrochemical plant, on which construction began in 1962 and that has now shut down. We aim to double the total installed capacity of the biorefineries by 2024 and increase it fivefold by 2050.

What is the processing capacity of your biorefineries?

  • Today we have a total processing capacity of 1.1 million tonnes per year and in the Strategic Plan we have set the goal of doubling our total capacity by 2024, reaching 5–6 million tonnes by 2050. Furthermore, by 2023, our biorefineries will be palm oil free, meaning they will not use palm oil in production.

Post correlati: