Cosa indica il TAS?

Cosa indica il TAS?

Cosa indica il TAS?

Il titolo anti-steptolisinico (TAS) è un esame di laboratorio che si esegue sul sangue. Misura la quantità (titolo) di anticorpi contro la streptolisina, che è una proteina contenuta nello Streptococco beta emolitico di gruppo A (SBEGA).

Cosa indica il TAS alto?

Se il titolo antistreptolisinico è elevato (positivo) o in aumento, allora è probabile che il paziente abbia avuto una recente infezione da streptococco. La diminuzione progressiva dei livelli di anticorpi indica, invece, la presenza di un'infezione recente in via di risoluzione.

Cosa significa Antistreptolisinico?

Il Titolo AntiStreptolisinico (TAS, o ASLO in lingua inglese) misura la quantità di antistreptolisina nel sangue, un anticorpo prodotto dall'organismo per contrastare la streptolisina, una delle armi a disposizione del batterio per aggredire il nostro organismo (è una proteina dotata di azione emolitica).

Cosa significa streptolisina?

La streptolisina è una tossina ad azione emolizzante prodotta dagli streptococchi e dotata di potere antigenico. Si distinguono la streptolisina O (labile all'ossigeno) e la streptolisina S (solubile nel siero).

Cosa vuol dire proteina C reattiva alta?

La proteina C reattiva (PCR) è una proteina prodotta dal fegato, il cui aumento nel torrente ematico è sintomo di infiammazione in corso nell'organismo.

Che cos'è l'infezione da streptococco?

Che cos'è l'infezione da Streptococco di gruppo A (invasiva)? Lo streptococco di gruppo A è un batterio comunemente presente in gola e sulla pelle. Nella maggior parte dei casi scatena infezioni di lieve entità, ma a volte può essere associato a malattie serie e pericolose per la salute.

Cosa sono gli anticorpi anti Dnasi B?

Gli anticorpi l'anti-Dnasi sono prodotti dal sistema immunitario in risposta all'infezione da Streptococco di gruppo A. La presenza di questi anticorpi evidenzia un'infezione da streptococco in atto o pregressa come: febbre reumatica, scarlattina, tonsillite e altro.

Come si prende l'infezione da streptococco?

L'infezione da streptococco di gruppo A si trasmette per contatto diretto con le secrezioni provenienti dalla gola o dal naso di individui infetti o con lesioni cutanee infette. Anche i portatori asintomatici possono trasmetterla, ma l'infezione asintomatica è molto meno contagiosa.

Post correlati: