Quali sono le leggi antitrust?
Quali sono le leggi antitrust?
La legislazione antitrust è il complesso delle norme che regolamentano e limitano la concentrazione del potere economico per salvaguardare la libera concorrenza delle imprese nel mercato.
Cosa si intende con il termine antitrust?
L'Antitrust è dunque il complesso di norme che l'autorità pubblica pone a tutela della concorrenza, il cui fine è quello di regolamentare e limitare la concentrazione del potere economico nelle mani di una o più aziende, con l'obiettivo generale della salvaguardia dei principi fondamentali del libero mercato.
Perché si chiama Antitrust?
L'a. italiana, il cui nome ufficiale è Autorità garante della concorrenza e del mercato, è stata istituita con la l. 287/10 ottobre 1990.
Qual è lo scopo della normativa antitrust?
Il diritto antitrust ha il duplice scopo di garantire i diritti del cittadino-consumatore, e la libera concorrenza delle imprese. ... Le norme Antitrust rappresentano quindi la risposta dei moderni ordinamenti giuridici all'eccesso di poteri di mercato e alle distorsioni ad esso arrecate da accordi fra produttori.
Cosa disciplina la legge n 287 1990?
287: Norme per la tutela della concorrenza e del mercato. 1. L'interpretazione delle norme contenute nel presente titolo è effettuata in base ai princìpi dell'ordinamento delle Comunità europee in materia di disciplina della concorrenza. ...
Come lavorare all AGCM?
Il personale dellAutorità viene immesso in ruolo per concorso pubblico, ma esiste anche la possibilità di contratto a tempo determinato, cui si accede attraverso selezioni pubbliche.