Quando si può mettere il seggiolino nel sedile davanti?
Sommario
- Quando si può mettere il seggiolino nel sedile davanti?
- Come si mette il seggiolino davanti?
- Dove posizionare il seggiolino in auto?
- Quando si può mettere il seggiolino auto in senso di marcia?
- Quando mettere il seggiolino dietro?
- Quando girare il bambino nel senso di marcia?
- Come si portano i bambini in macchina?
Quando si può mettere il seggiolino nel sedile davanti?
Partiamo da qui: fino a 15 mesi di età il seggiolino deve essere posizionato in senso contrario di marcia e possibilmente sul sedile posteriore.
Come si mette il seggiolino davanti?
I seggiolini per lattanti (quelli dei gruppi 0 e 0+ per intenderci) devono essere posizionati in senso contrario a quello di marcia. Meglio quindi sul sedile anteriore che consente di avere il bebè sempre sott'occhio. In questo caso l'airbag lato passeggero deve essere disinserito e non tutte le auto lo consentono.
Dove posizionare il seggiolino in auto?
il neonato nella posizione posteriore lato passeggero. il bambino piccolo nella posizione posteriore lato guidatore. il bambino di 4 anni, nella posizione del passeggero anteriore (con airbag disattivato e sedile anteriore in posizione più arretrata possibile). Ognuno saldamente agganciato nel proprio seggiolino.
Quando si può mettere il seggiolino auto in senso di marcia?
il seggiolino va rivolto in senso contrario alla direzione di marcia fino ai 15 mesi di età del bambino. obbligo di uno schienale per tutti i seggiolini auto per i bambini sotto i 125 cm d'altezza (per prodotti di nuovo sviluppo) è più sicuro il sedile posteriore centrale (altrimenti meglio quello di destra)
Quando mettere il seggiolino dietro?
– Gruppo 0+: fino a 13 kg (12-16 mesi circa) Consigliato: sedile posteriore, obbligatorio metterlo nel senso contrario a quello di marcia. Questo perché il collo del bambino è molto debole e non potrebbe sopportare una violenta escursione causata anche da un lieve incidente.
Quando girare il bambino nel senso di marcia?
La nuova normativa i-Size rende obbligatorio l'utilizzo del seggiolino in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi di età. Solo a partire da quest'età il collo è sufficientemente sviluppato per sopportare le forze di tipo impulsivo generate da una collisione frontale di media entità.
Come si portano i bambini in macchina?
Il posto più sicuro per il bambino è in ogni caso il sedile centrale posteriore poiché è il posto più protetto in caso di urto sia frontale che laterale. Se la vettura è provvista di airbag laterali è importante disattivarli quando si posiziona il seggiolino nel sedile posteriore.