Come si cura la febbre del Nilo?

Come si cura la febbre del Nilo?

Come si cura la febbre del Nilo?

Non esiste una terapia specifica per la febbre del Nilo occidentale, né un vaccino, ma non bisogna allarmarsi: come anticipato, nella gran parte dei casi la malattia si risolve autonomamente nel giro di qualche giorno. Il trattamento è solo sintomatico.

Cosa provoca la febbre del Nilo?

Informazioni generali. La febbre West Nile (West Nile Fever) è una malattia provocata dal virus West Nile (West Nile Virus, Wnv), un virus della famiglia dei Flaviviridae isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda, appunto nel distretto West Nile (da cui prende il nome).

Quale specie di zanzara è responsabile della trasmissione del virus West Nile in Italia?

Le zanzare si infettano pungendo gli uccelli e a volte trasmettono il virus anche ad ospiti accidentali come il cavallo e l'uomo. La zanzara che trasmette il virus West Nile (WNV) non è la zanzara tigre, bensì la nostra zanzara comune notturna (Culex pipiens) che punge dal tramonto all'alba.

Come si manifesta la dengue?

Sintomi e diagnosi La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall'insorgenza della febbre.

Che cosa è un encefalite?

L'encefalite è un'infiammazione del cervello, spesso scatenata da un virus, che causa sintomi simili a quelli di un'influenza, ma che in alcuni casi può avere conseguenze molto più gravi. Per evitarle sono importanti una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo delle sue cause.

Quanto è durata la febbre gialla?

La febbre gialla è una malattia virale, talvolta mortale, trasmessa dalle zanzare. Nei 3-6 giorni successivi all'infezione, si manifesta una febbre elevata accompagnata da brividi, cefalea, dolori muscolari, nausea e vomito. I pazienti colpiti da questa forma benigna guariscono in 3-4 giorni.

Come si prende un encefalite?

L'encefalite è un'infiammazione dell'encefalo che si manifesta quando un virus infetta direttamente l'encefalo o quando un virus, un vaccino o qualcos'altro scatena l'infiammazione. Anche il midollo spinale può essere colpito, con conseguente encefalomielite acuta.

Come si trasmette il virus della Zika?

La trasmissione all'uomo del virus Zika avviene generalmente tramite la puntura della zanzara vettore. Il soggetto punto da una zanzara portatrice e nuovamente punto da una zanzara non infetta, può dunque innescare una catena in grado di dare origine a un focolaio endemico.

Cosa sono le Arbovirosi?

Le arbovirosi sono malattie causate da virus trasmessi da vettori artropodi (arthropod-borne virus, come per esempio zanzare, zecche e flebotomi) tramite morso/puntura. Interessano sia l'uomo che gli animali.

Che cos'è la malattia dengue?

La febbre dengue è una malattia virale diffusa dalle zanzare infette del genere Aedes (principalmente Aedes aegypti, zanzara della febbre gialla) ma anche del genere Aedes albopictus (zanzara tigre).

Post correlati: