Come funziona il decadimento radioattivo?

Come funziona il decadimento radioattivo?

Come funziona il decadimento radioattivo?

Il decadimento radioattivo è un insieme di processi tramite i quali, alcuni nuclei atomici instabili (nuclidi) emettono particelle subatomiche per raggiungere uno stato di stabilità. È un processo statistico che segue una legge esponenziale.

Che cos'è il materiale radioattivo?

Per comprendere il fenomeno della radioattività vanno considerate le sostanze radioattive. Esse sono caratterizzate dal fatto di avere il nucleo in condizioni energetiche di non equilibrio. Per il resto, le loro proprietà chimiche sono del tutto identiche a quelle dei nuclidi stabili aventi lo stesso numero atomico.

Cosa provocano le radiazioni sul corpo umano?

La radioattività nuoce perché altera la struttura delle sostanze che compongono le cellule dell'organismo umano. Le radiazioni, sia naturali sia artificiali, sono in grado di strappare un elettrone agli atomi con cui vengono in contatto (radiazioni ionizzanti), scombinandone il naturale equilibrio elettronico.

Come si calcola il decadimento radioattivo?

t = ln10/λ.

Quali nuclei atomici possono subire il decadimento radioattivo?

Il decadimento beta può avvenire in due modi: Decadimento β-: un neutrone, libero o meno, decade in una coppia protone-elettrone più un antineutrino elettronico (l'antineutrino è l'antiparticella del neutrino, ha carica neutra). Il protone resta nel nucleo, mentre le altre due particelle vengono emesse.

Come funzionano gli elementi radioattivi?

Per radioattività si intende la proprietà dei nuclei di alcune sostanze (radio, uranio, attinio, torio, etc.) di disintegrarsi spontaneamente emettendo radiazioni particolarmente intense e trasformandosi in nuclei di altri atomi solitamente più leggeri.

Che cosa sono i rifiuti radioattivi?

Questa categoria include resine, fanghi chimici, rivestimenti metallici del combustibile nucleare e materiali derivanti del decommissioning degli impianti nucleari. Prima dello smaltimento di solito questi rifiuti sono inglobati in una matrice di cemento o bitume.

Post correlati: