Che è successo in Iraq?

Che è successo in Iraq?

Che è successo in Iraq?

La guerra d'Iraq (o seconda guerra del Golfo) è stato un conflitto bellico iniziato il con l'invasione dell'Iraq da parte di una coalizione multinazionale guidata dagli Stati Uniti d'America, e terminato il 18 dicembre 2011 col passaggio definitivo di tutti i poteri alle autorità irachene insediate dall' ...

Cosa è successo a Baghdad?

L'attacco aereo dell'aeroporto di Baghdad del 2020 è stato un omicidio mirato con drone effettuato alle ore 1:00 del mattino UTC+3 del 3 gennaio 2020 deciso dall'amministrazione del governo degli Stati Uniti d'America contro un convoglio di auto transitanti nell'Aeroporto Internazionale di Baghdad.

Come oggi l Iraq?

Bandiera Posizione Mappa Dati geo-amministrativi L'Iraq, situato nel cuore del Medio Oriente, è oggi un paese in transizione e in cerca di stabilità, dopo l'invasione degli Stati Uniti e dei loro alleati nel 2003 e gli anni di guerra civile che vi hanno fatto seguito.

Come sono trattate le donne in Iraq?

Secondo la legge, l'età legale per una donna per sposarsi è di 18 anni. Il divorzio è molto comune ma anche il matrimonio. Il 13 febbraio 2020 molte donne hanno marciato in piazza Tahrir a Baghdad e in altre città per dimostrare il loro ruolo attivo nelle proteste contro la corruzione del governo.

Come si chiamava l'attuale Iraq?

Il nome, adattamento arabo del mediopersiano irak «persiano», nel Medioevo si riferiva solo al paese percorso dai due fiumi Tigri ed Eufrate, fra Baghdad e il Golfo Persico; mentre il paese a nord di questo, l'antica Mesopotamia, fu chiamato dagli Arabi al-Giazīra «l'isola».

Chi governa oggi l Iraq?

Politica. In seguito al rovesciamento nel 2003 del regime di Saddam, dominato dai sunniti, il Paese si è dotato di una costituzione di tipo federale, che ha assicurato ampia autonomia nei rispettivi territori ai tre grandi gruppi etnico-religiosi del Paese, vale a dire i sunniti, gli sciiti e i curdi.

Che lingue si parlano in Iraq?

Lingua curda Lingua araba standard Iraq/Lingue ufficiali

Qual è il Governo dell'Iraq?

Repubblica Sistema parlamentareRepubblica federaleRepubblica parlamentare Iraq/Governo

Come vivono le donne iraniane?

Le donne iraniane, secondo la Costituzione del 3 dicembre 1979, godono di pari dignità sociale ed economica in base alla legge della Sharia; e quindi i loro diritti devono ancora essere pienamente acquisiti.

Come si è conclusa la seconda guerra del Golfo?

15 dicembre 2011 Guerra in Iraq/Date di fine

Post correlati: