Quando richiedere rimborso carburante?

Quando richiedere rimborso carburante?

Quando richiedere rimborso carburante?

Dopo aver effettuato il viaggio o la trasferta che gli è stata richiesta dal datore di lavoro, il lavoratore può richiedere il rimborso chilometrico.

Cosa è compreso nel rimborso Km?

Nel rimborso chilometrico sono compresi i seguenti costi: quota ammortamento capitale; quota interessi sul capitale investito; assicurazione RCA; tassa automobilistica (ossia il bollo).

Quando si può richiedere il rimborso chilometrico?

Il diritto al rimborso chilometrico matura quando il dipendente (o collaboratore) va in trasferta, cioè quando si sposta dalla propria abituale sede di lavoro verso un altro luogo al fine di svolgere l'attività lavorativa.

Come si fa il calcolo del rimborso chilometrico?

Ad esempio, poniamo caso che un dipendente effettui una trasferta di 300 chilometri utilizzando una Jeep CHEROKEE 2.CV (gasolio). In base alle tariffe ACI 2021, il costo chilometrico di questo modello è di 0,6227. Il calcolo che quindi bisogna fare è: 0,62 = 186,81 euro.

Come richiedere il rimborso spese?

La richiesta va fatta direttamente al datore di lavoro. Può essere inviata attraverso una raccomandata A/R oppure consegnata a mano. In questo secondo caso prepararlo in duplice copia e farlo firmare al datore di lavoro per presa visione. Le spese vengono ripagate al 100%.

Quanto viene tassato il rimborso chilometrico?

Il rimborso chilometrico non è soggetto a tassazione in capo al dipendente,generalmente, in quanto non è classificabile come remunerazione, ma come indennizzo per costi sostenuti dal dipendente per conto dell'impresa.

Cosa comprende la trasferta?

Indennità di trasferta, diaria giornaliera L'importo dell'indennità deve coprire necessariamente tutte le giornate implicate durante il viaggio e il pernottamento, nonché il vitto e l'alloggio. L'indennità di trasferta, quindi, comprende tutte le spese anticipate dal dipendente durante la trasferta di lavoro.

Come calcolare il costo chilometrico Aci?

Ad esempio, poniamo caso che un dipendente effettui una trasferta di 400 chilometri utilizzando una Ford Fiesta Plus 1.5 TDCi 85 CV (gasolio fuori produzione). In base alle tariffe ACI 2021, la tariffa chilometrica di questo modello è di 0,3297. Il calcolo che quindi bisogna fare è: 0,32 = 131,88 euro.

Come si calcola il rimborso chilometrico in busta paga?

Il relativo costo chilometrico, indicato nella tabella ACI (di dicembre 2019), è pari a 0,9548. Il rimborso che dovrai versare al dipendente è quindi 47,74 € (ovvero 0,9548 € x 50 km).

Quando il rimborso spese fa reddito?

Quindi le spese di vitto, di alloggio, di viaggio (anche sotto forma di indennità chilometrica), di trasporto sono tutte rimborsate dal datore di lavoro a piè di lista e non concorrono a formare il reddito imponibile del dipendente, qualsiasi sia l'ammontare del rimborso spese.

Post correlati: