Che cosa dice la teoria della relatività di Einstein?
Sommario
- Che cosa dice la teoria della relatività di Einstein?
- Quante teorie della relatività sono state formulate da Einstein e in che cosa si distinguono?
- Cosa dice la teoria della relatività generale?
- Quali sono le ipotesi su cui Einstein ha fondato la teoria della relatività ristretta?
- Cosa c'è oltre lo spazio e il tempo?
- Cosa si intende con teoria della relatività?
- Qual è il primo principio di relatività?
- Qual è il fondamento della relatività generale?
- Come fu presentata la relatività ristretta?
Che cosa dice la teoria della relatività di Einstein?
Einstein formulò una nuova teoria della relatività basata su due principi: il primo è che le leggi della fisica non cambiano quando si passa da un riferimento inerziale a un altro; il secondo è che la velocità della luce nel vuoto, indicata con c (vale circa 300.000 km/s), è la stessa per qualsiasi osservatore, fermo o ...
Quante teorie della relatività sono state formulate da Einstein e in che cosa si distinguono?
Con Einstein la teoria della relatività ebbe un ulteriore sviluppo e oggi si tende ad associare a tale teoria il nome del fisico tedesco. La sua teoria si compone di due distinti modelli matematici, denominati: Relatività ristretta o speciale. Relatività generale.
Cosa dice la teoria della relatività generale?
La teoria della relatività afferma invece che la velocità dell'osservatore influenza anche la percezione del prima e del dopo, e dunque che lo scorrere del tempo non è universale.
Quali sono le ipotesi su cui Einstein ha fondato la teoria della relatività ristretta?
Gli esperimenti hanno confermato le ipotesi di Einstein: la massa di un elettrone dotato di velocità simili a quelle della luce risulta maggiore della massa a riposo, esattamente nella misura prevista.
Cosa c'è oltre lo spazio e il tempo?
L'Universo è comunemente definito come il complesso che racchiude tutto lo spazio e ciò che contiene, cioè la materia e l'energia, i pianeti, le stelle, le galassie e il contenuto dello spazio intergalattico.
Cosa si intende con teoria della relatività?
- In fisica con teoria della relatività si intende un insieme di teorie basate sul principio che la forma delle leggi della fisica debba essere invariante al cambiamento del sistema di riferimento. Il primo principio di relatività fu formulato da Galileo considerando l'invarianza delle leggi della meccanica classica fra sistemi di riferimento ...
Qual è il primo principio di relatività?
- Il primo principio di relatività fu formulato da Galileo riguardo all'invarianza delle leggi della meccanica classica fra sistemi di riferimento inerziali in moto relativo tra loro, principio esteso da Einstein alle leggi dell'elettromagnetismo con la teoria della relatività ristretta.
Qual è il fondamento della relatività generale?
- Il fondamento della relatività generale è l'assunto, noto come principio di equivalenza, che un' accelerazione sia indistinguibile localmente dagli effetti di un campo gravitazionale, e dunque che la massa inerziale sia uguale alla massa gravitazionale.
Come fu presentata la relatività ristretta?
- La relatività ristretta, chiamata anche relatività speciale, fu presentata da Einstein con l'articolo Zur Elektrodynamik bewegter Körper (Sull'elettrodinamica dei corpi in movimento) del 1905, per conciliare il principio di relatività galileiano, che include il principio della composizione delle velocità, con le equazioni delle onde ...