Come si cura la malattia del sangue?

Come si cura la malattia del sangue?

Come si cura la malattia del sangue?

Trattamenti per le malattie del sangue Alcuni esempi possono essere la somministrazione di vitamina B12 e integratori di ferro per l'Anemia Perniciosa, cure farmacologiche, trasfusioni di sangue e trapianto di midollo osseo per la Talassemia, farmaci biologici, chemioterapia e immunoterapia per il Mieloma.

Come si manifesta il tumore al sangue?

Nel caso di tumori i sintomi e segni caratteristici sono: affaticabilità (astenia), dolori ossei, stanchezza, febbre, pallore, emorragie, petecchie, trombosi, faringite, gengivite, linfoadenomegalia (aumento delle dimensioni dei linfonodi), splenomegalia (aumento delle dimensioni della milza).

Quali sono i tumori nel sangue?

Le neoplasie ematologiche sono tumori che colpiscono le cellule del midollo osseo, il sistema linfatico e il sistema immunitario. Le neoplasie ematologiche derivano dalla proliferazione e dalla sopravvivenza di due principali citogenesi del sangue: linee di cellule mieloidi e linfoidi.

Come si chiama la malattia del midollo osseo?

L'aplasia midollare, denominata anche anemia aplastica, è una malattia caratterizzata dalla incapacità del midollo osseo a produrre un numero sufficiente di cellule del sangue. In presenza di aplasia midollare si osserva una riduzione simultanea di globuli rossi, di globuli bianchi e di piastrine.

Quali sono le gravi malattie del sangue?

  • Leucemie Acute. La leucemia è un tumore delle cellule del sangue. ...
  • Sindromi Mielodisplastiche. ...
  • Neoplasie Mieloproliferative Croniche. ...
  • Leucemie Mieloide Cronica. ...
  • Sindromi Linfoproliferative Croniche. ...
  • Anemie e Piastrinopenie. ...
  • Emostasi e Trombosi. ...
  • Qualità della Vita.

Come sono i lividi della leucemia?

- lentezza nella guarigione di piccole ferite o lividi, che potrebbe indicare una cambiamento nelle cellule del vostro sangue, che può essere dovuto a leucemia. Stesso discorso per la comparsa di piccoli puntini rossi, denominati petecchie, soprattutto su gambe ed estremità inferiori del corpo.

Quali sono le malattie che rendono il midollo osseo incapace di produrre le cellule del sangue?

Le sindromi mielodisplastiche, insorgono in genere dopo i 60-70 aa e sono un gruppo di malattie del midollo osseo caratterizzate dalla incapacità delle cellule midollari di crescere e maturare, per cui nel tentativo di compiere il loro lavoro queste cellule crescono a numericamente ma restano difettose e non riescono a ...

Post correlati: