Cosa non si può fare quando si è agli arresti domiciliari?
Sommario
- Cosa non si può fare quando si è agli arresti domiciliari?
- Quando si danno gli arresti domiciliari?
- Quali sono le regole degli arresti domiciliari?
- Chi è agli arresti domiciliari può usare il cellulare?
- Chi è agli arresti domiciliari può lavorare?
- Quanto tempo possono durare gli arresti domiciliari?
- Chi è agli arresti domiciliari può ricevere visite?
- Chi è agli arresti domiciliari può richiedere il reddito di cittadinanza?
- Quanto tempo può durare una misura cautelare?
Cosa non si può fare quando si è agli arresti domiciliari?
Arresti domiciliari: cosa non si può fare?
- Allontanarsi dalle mura domestiche. Il divieto madre imposto dagli arresti domiciliari è quello di allontanarsi da casa propria o dalla dimora stabilita dal giudice che ha emanato il provvedimento. ...
- Ricevere visite. ...
- Comunicare con l'esterno. ...
- Utilizzare internet e i social network.
Quando si danno gli arresti domiciliari?
In pratica, solo se ci sono forti sospetti sull'effettiva colpevolezza dell'indagato/imputato e soltanto se ci sia il concreto pericolo che lo stesso si dia alla fuga, alteri le prove o commetta altri reati, il giudice può ordinare una misura cautelare.
Quali sono le regole degli arresti domiciliari?
Con il provvedimento che dispone gli arresti domiciliari, il giudice prescrive all'imputato di non allontanarsi dalla propria abitazione o da altro luogo di privata dimora ovvero da un luogo pubblico di cura o di assistenza ovvero, ove istituita, da una casa famiglia protetta.
Chi è agli arresti domiciliari può usare il cellulare?
Il soggetto sottoposto agli arresti domiciliari deve, pertanto, permanere nel perimetro delle mura domestiche o degli altri siti di esecuzione della misura e, nel caso il giudice lo abbia espressamente disposto, non può utilizzare internet, il telefono e altri mezzi di comunicazione a distanza e non può ricevere ...
Chi è agli arresti domiciliari può lavorare?
284, comma 3, c.p.p., il giudice può autorizzare l'imputato sottoposto agli arresti domiciliari ad assentarsi per provvedere alle sue “indispensabili esigenze di vita”, quando questi non possa provvedere altrimenti, ovvero per esercitare un'attività lavorativa, quando versi in una “situazione di assoluta indigenza”.
Quanto tempo possono durare gli arresti domiciliari?
3 mesi, per un delitto la cui reclusione non supera i 6 anni; 6 mesi, per un delitto la cui reclusione supera i 6 anni; 1 anno per i delitti più gravi, che prevedono la reclusione massima.
Chi è agli arresti domiciliari può ricevere visite?
Il perimetro entro il quale il sottoposto alla misura può muoversi è quello dell'abitazione e delle sue pertinenze (come terrazzi o il giardino, se indipendente). Non potrà, invece, accedere agli spazi comuni del condominio. La persona agli arresti domiciliari non può ricevere visite.
Chi è agli arresti domiciliari può richiedere il reddito di cittadinanza?
Presenza nel nucleo di persone agli arresti domiciliari o in stato detentivo: il richiedente deve comunicare all'INPS tramite CAF sia l'inizio sia la fine dell'eventuale stato detentivo o di collocazione in regime di arresti domiciliari di un membro della famiglia utilizzando il modello “Rdc/Pdc-Com” c.d. Esteso entro ...
Quanto tempo può durare una misura cautelare?
2. Le misure interdittive non possono avere durata superiore a dodici mesi e perdono efficacia quando è decorso il termine fissato dal giudice nell'ordinanza.