Cosa succede a Sfacteria?
Sommario
- Cosa succede a Sfacteria?
- Dove si trova Sfacteria?
- Chi morì ad anfipoli?
- Quali conseguenze ebbe la sconfitta di Atene a Egospotami?
- Cos'è la pace di Nicia?
- Come è morto Brasida?
- Perché gli spartani si spinsero in Tracia e attaccarono Anfipoli?
- Perché è importante la battaglia di Egospotami?
- Cosa succede ad Atene dopo la guerra del Peloponneso?
- Come si arriva alla pace di Nicia?
Cosa succede a Sfacteria?
In autunno un incendio sull'isola rivela la reale forza degli opliti spartani e, disboscandola in parte, rende più fattibile uno sbarco ateniese. ... Finivano così 2 mesi e mezzo di resistenza e fame del contingente spartano, i cui sopravvissuti, 292 uomini tra cui 120 spartiati, furono presi come ostaggi.
Dove si trova Sfacteria?
Sfacteria (in greco antico:Σφακτηρία) è una piccola isola della Grecia meridionale posta presso la baia di Pilo, nel Peloponneso.
Chi morì ad anfipoli?
Il principale scenario di guerra rimase la Tracia, dove nel 422 a.C. Cleone tentò la riconquista di Anfipoli, ma sia egli sia Brasida trovarono la morte in battaglia, evento che favorì l'instaurazione di una momentanea tregua tra le due potenze, culminata nella pace di Nicia del 421 a.C.
Quali conseguenze ebbe la sconfitta di Atene a Egospotami?
Qualunque sia il vero resoconto, il risultato è chiaro: la flotta ateniese fu sconfitta: riuscirono a fuggire solo 9 navi, guidate dal generale Conone. Lisandro catturò quasi tutte le altre navi assieme a tre o quattromila marinai ateniesi.
Cos'è la pace di Nicia?
La pace di Nicia fu un accordo stipulato nel 421 a.C. tra Sparta e Atene. Essa pose fine alla prima fase della guerra del Peloponneso. ... la rinuncia da entrambe le parti delle conquiste fatte durante la guerra; la conciliazione di eventuali controversie per via diplomatica.
Come è morto Brasida?
422 avanti Cristo Brasida/Data di morte
Perché gli spartani si spinsero in Tracia e attaccarono Anfipoli?
Grazie anche all'appoggio macedone e del re tracio Seute I poté attaccare Anfipoli, città che Brasida mirava a sottrarre al controllo di Atene, da dove proveniva il legname necessario per la flotta, vero pilastro della potenza militare ateniese.
Perché è importante la battaglia di Egospotami?
una battaglia navale fra Ateniesi e Spartani di nessuna importanza militare, ma di grande importanza politica, perché segnò essa la fine della guerra del Peloponneso e, insieme, dell'egemonia marittima di Atene.
Cosa succede ad Atene dopo la guerra del Peloponneso?
Dopo la cacciata dei Trenta tiranni, Atene ebbe un governo democratico moderato e nel 377 a.C. fondò la seconda Lega marittima attica, il cui scopo era la lotta contro Sparta; inoltre la città dovette affrontare la crisi economica derivata dalla guerra tra cui la crisi dell'Artigianato.
Come si arriva alla pace di Nicia?
I conservatori ateniesi, favorevoli alla pace con Sparta, ne approfittano per iniziare una trattativa di pace con il nemico. Sotto la guida del conservatore ateniese Nicia le due polis sottoscrivono nel 421 a.C. un trattato di pace (detto Pace di Nicia) della durata di cinquant'anni.