Chi è il direttore del Museo Egizio?

Chi è il direttore del Museo Egizio?

Chi è il direttore del Museo Egizio?

Christian Greco Nato nel 1975 ad Arzignano (VI), Christian Greco è Direttore del Museo Egizio dal 2014.

Cosa fa il direttore di un museo?

È responsabile della gestione del museo nel suo complesso, nonché dell'attuazione e dello sviluppo del suo progetto culturale e scientifico. È il responsabile ultimo dell'insieme dei processi gestionali. È garante dell'attività del museo nei confronti dell'amministrazione, della comunità scientifica e dei cittadini.

Quanto è grande il Museo Egizio di Torino?

12000 m² Dopo lavori di ristrutturazione e ampliamento, il 1º aprile 2015 il museo, con un'estensione di 12000 m², completamente ristrutturato è stato nuovamente inaugurato con una superficie espositiva più che raddoppiata, una sala mostre, e aree per la didattica.

Quando fu costruito il Museo Egizio di Torino?

La nascita dell'edificio. A partire dalla sua fondazione (1824), il Museo Egizio ha avuto sede nel palazzo denominato “Collegio dei Nobili”, costruito su disegno di Michelangelo Garove dal 1679, in cui furono esposte le prime antichità, della collezione Drovetti, acquistate dal re Carlo Felice.

Come si diventa direttore di un museo?

Per aspirare alla carriera di direttore di un museo bisogna: Aver conseguito una laurea in arte, storia, archeologia, studi museali o un campo correlato è il requisito minimo di istruzione per i curatori dei musei. La preferenza è spesso data ai candidati che hanno un master e / o una specializzazione.

Quanto guadagna un curatore di museo?

I dati INPS ci vengono in aiuto per fare una media dei guadagni dei curatori museali e dei galleristi in Italia. Da questi deduciamo che il curatore d'arte guadagna circa 2000 euro al mese. Attenzione, però: questo è un mercato in cui è difficile inserirsi, soprattutto in Italia.

Qual è il Museo Egizio più grande del mondo?

Museo Egizio di Torino Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo del mondo dedicato interamente alla civiltà egizia ed è considerato il più grande e importante, per valore e quantità dei reperti, secondo solo a quello del Cairo.

Come nasce il Museo Egizio?

Scoppiata una vera e propria moda per il collezionismo di antichità egizie, nel 1824 il re Carlo Felice, unendo la collezione di un un egittologo padovano, Vitaliano Donati, e i reperti antichi di Casa Savoia, diede vita al Museo, il primo al mondo.

Post correlati: