Cosa succede quando una stella collassa?

Cosa succede quando una stella collassa?

Cosa succede quando una stella collassa?

Quando la pressione verso l'esterno dovuta alle reazioni nucleari non riesce più a contrastare l'immensa gravità dell'oggetto, subentra il collasso - che comprime gli atomi fino a fondere tra loro elettroni e i protoni, trasformandoli in neutroni.

Cosa determina il processo gravitazionale?

Proprietà fondamentale della materia, consistente nel fatto che due corpi qualsiasi si attraggono, cioè esercitano tra loro una forza.

Perché una stella non collassa per azione della sua stesa forza di gravità?

Se la massa residua della stella è molto elevata, nulla può impedire il collasso gravitazionale e la stella diventa un buco nero, ossia un oggetto con una densità così elevata (quindi con un'attrazione gravitazionale così intensa) che la velocità di fuga è maggiore di quella della luce.

Qual è la prova che stabilisce la presenza del collasso gravitazionale addensamento nella nebulosa?

L'instabilità gravitazionale del disco può determinarne la frammentazione in cospicui ammassi, i più densi dei quali possono collassare, determinando la rapida formazione (si stima in circa 1 000 anni) di alcuni giganti gassosi o persino nane brune.

Che cosa differenzia le diverse evoluzioni delle stelle?

A seconda della massa, dell'età e della composizione chimica, i processi fisici in atto in una stella sono diversi, e queste differenze portano stelle con caratteristiche diverse a seguire diversi percorsi evolutivi sul diagramma H-R.

Cosa si forma se una nebulosa collassa?

Mentre la materia collassa sotto il proprio peso, al centro si possono formare delle stelle massive che ionizzano il gas circostante con la loro radiazione ultravioletta, creando del plasma (il quarto stato della materia). ... il centro della nebulosa è una stella di neutroni creata durante l'esplosione.

Come si genera la gravità?

Il campo gravitazionale terrestre è un fenomeno naturale presente sulla Terra, per il quale il pianeta esercita un'attrazione sui corpi che si manifesta attraverso il peso. La forza attrattiva del nostro pianeta, rispetto ad un altro corpo, deriva dalla sua massa e dalla distanza, secondo la legge universale di Newton.

Come si chiama quando muore una stella?

Quando il nucleo si trasforma in ferro, smette di bruciare. La gravità della stella la fa collassare, e poi esplodere in una supernova, che quindi è la morte di una vecchia stella.

Perché la terra non collassa?

Per questo il nostro pianeta orbita attorno al Sole e la Luna orbita attorno alla Terra. La forza di gravità è determinata dalla massa di un oggetto. La forza di gravità che si esercita tra due oggetti è direttamente proporzionale alla massa degli oggetti e diminuisce molto rapidamente nel momento in cui li separiamo.

Post correlati: