Che cosa è l'impegno?

Che cosa è l'impegno?

Che cosa è l'impegno?

1. MAPPA Un IMPEGNO è un obbligo verso un'altra persona o verso un gruppo di persone, con le quali ci si impegna a fare o consegnare qualcosa, a eseguire una prestazione (ho dovuto rifiutare l'invito perché avevo già un precedente i.; mantenere, assolvere un i.; far fronte agli impegni presi).

Qual è il sinonimo di impegno?

2. [impiego di tutte le proprie forze nel fare qualcosa: lottare con i.; studiare con i.] ≈ ardore, assiduità, dedizione, diligenza, fervore, passione. ↔ negligenza.

Quando anche come si scrive?

[quan-dàn-che] o quand'anche cong. Anche se, seppure; introduce una frase concessiva-ipotetica con il v. al congiunt.: quand'anche fosse così, cosa ci sarebbe di strano?

Chi lavora con impegno aggettivo?

autonomo, la persona che nel contratto d'opera si obbliga, senza vincoli di subordinazione, a prestare al committente, dietro un corrispettivo, il risultato del proprio lavoro; l. temporaneo, assunto con contratto a tempo determinato; l.

Cosa si intende per impegno di spesa?

Si può definire l'impegno, nel suo significato giuscontabilistico, come un atto unilaterale della pubblica amministrazione consistente in un accantonamento e destinazione di somme occorrenti per determinate spese, che comporta, finché sussiste, l'indisponibilità di tali somme per altri fini (1).

Che cos'è un impegno di spesa?

L'impegno costituisce la prima fase del procedimento di spesa, con la quale, a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata è determinata la somma da pagare, determinato il soggetto creditore, indicata la ragione e la relativa scadenza e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio, nell'ambito della ...

Quando uno è pieno di sé?

Espressioni: pieno di sé [di persona che presume troppo di sé stessa] ≈ arrogante, borioso, presuntuoso, supponente.

Cosa vuol dire impegnare una cosa?

– 1. Dare un oggetto in pegno, a garanzia cioè del debito che si contrae ottenendo un prestito (s'intende, per lo più, al Monte di pietà): i. un anello, un orologio, un braccialetto; ha impegnato tutti i suoi gioielli; ha impegnato anche la camicia, di chi per trovare denari s'è privato di ogni suo avere.

Come dire quand anche?

quand'anche locuz. cong. [nell'eventualità in cui, sempre con il verbo al cong.: q. tu me lo chiedessi, non verrei] ≈ ammesso (pure) che, anche se, se anche, seppure.

Post correlati: