Cosa si intende per giochi a somma zero?
Sommario
- Cosa si intende per giochi a somma zero?
- Quale criterio di soluzione viene utilizzato nei giochi a somma zero?
- Cosa ci insegna il dilemma del prigioniero?
- Come si trova la strategia dominante?
- Quando una strategia è dominata?
- Cosa stabilisce il teorema di Nash?
- Chi ha inventato il dilemma del prigioniero?
- Come si trovano gli equilibri di Nash?
Cosa si intende per giochi a somma zero?
Un gioco si dice a somma zero se il guadagno e la perdita di un giocatore é bilanciata dalla perdita e il guadagno di un altro giocatore. In questo modo la somma di tutti i payoff deve essere uguale a zero. Un esempio di gioco a somma zero é il lancio del dado.
Quale criterio di soluzione viene utilizzato nei giochi a somma zero?
I giochi a somma zero modellano tutte quelle situazioni conflittuali in cui la contrapposizione dei due giocatori è totale: la vincita di un giocatore coincide esattamente con la perdita dell'altro. La somma delle vincite dei due contendenti in funzione delle strategie utilizzate è cioè sempre zero.
Cosa ci insegna il dilemma del prigioniero?
Il dilemma del prigioniero è una situazione in cui le scelte individuali dei giocatori, pur essendo strategie dominanti, determinano un equilibrio inefficiente. ... Sulla base di questa aspettativa di scelta altrui, i giocatori decidono la propria strategia dominante e, a loro volta, decidono di confessare.
Come si trova la strategia dominante?
Nella teoria dei giochi, una strategia si dice dominante se garantisce, al giocatore che la segue, un risultato sempre migliore di ogni altra sua possibile alternativa, indipendentemente dalle strategie adottabili dagli altri giocatori.
Quando una strategia è dominata?
Una strategia dominata è una strategia con pay-off inferiore rispetto alle altre strategie possibili. ... Nella teoria dei giochi la strategia dominata non viene scelta dal giocatore razionale poiché è quella che da cui ottiene un'utilità inferiore ( pay-off ) rispetto alle scelte alternative ( strategia dominante ).
Cosa stabilisce il teorema di Nash?
In teoria dei giochi si definisce equilibrio di Nash un profilo di strategie (una per ciascun giocatore) rispetto al quale nessun giocatore ha interesse ad essere l'unico a cambiare.
Chi ha inventato il dilemma del prigioniero?
Albert Tucker Il dilemma del prigioniero è un gioco ad informazione completa proposto negli anni cinquanta del XX secolo da Albert Tucker come problema di teoria dei giochi.
Come si trovano gli equilibri di Nash?
Quando il giocatore A sceglie "alto", al giocatore B conviene scegliere "sinistra". D'altra parte, se il giocatore B sceglie "sinistra", al giocatore A conviene scegliere "alto". In questi casi si dice che la casella alto-sinistra è un equilibrio di Nash.