Cosa vuol dire PCT alto?
Sommario
Cosa vuol dire PCT alto?
Generalità La procalcitonina (PCT) è un marcatore biologico di sepsi e shock settico, e di gravi reazioni infiammatorie. A livello plasmatico, il riscontro di valori elevati di PCT è fortemente suggestivo di una risposta flogistica a un'infezione batterica sistemica.
Che cos'è il Piastrinocrito basso?
Il piastrinocrito (PCT, o ematocrito piastrinico, in inglese plateletcrit) è un parametro di laboratorio che indica la frazione percentuale di sangue intero che viene occupata dalle piastrine (o trombociti); in altri termini, l'ematocrito piastrinico è l'indicazione di quanto volume di sangue è riferibile alle ...
Quali sono i valori normali della procalcitonina?
Valori di procalcitonina inferiori a 0.05 ng/mL sono normali. Nei bambini appena nati la procalcitonina si innalza normalmente nelle prime ore di vita e ritorna a valori bassi dopo 48-72 ore.
Come si leggono le analisi del sangue?
Volume corpuscolare medio – MCV: indica la grandezza dei globuli rossi. I valori normali vanno dagli femtolitri (fl). Contenuto emoglobinico corpuscolare medio – MCH: indica la quantità di emoglobina contenuta in un globulo rosso. I valori normali si attestano tra i 27 e i 34 picogrammi.
Che cos'è la procalcitonina?
Il test della procalcitonina è utile per rilevare precocemente la sepsi e per la diagnosi differenziale tra le infezioni batteriche e non batteriche che possono tuttavia comportare gravi segni e sintomi nel paziente.
Che cosa significa Piastrinocrito?
PCT, comunemente noto come piastrinocrito o ematocrito piastrinico, è un parametro di laboratorio che esprime la frazione percentuale della massa di sangue intero occupata dalle piastrine; in altre parole, il PCT ci dice quanto volume di sangue è occupato dalle piastrine.
Cosa vuol dire quando si hanno le piastrine basse?
Valori bassi di piastrine Per capire quando le piastrine sono basse, bisogna far eseguire il loro conteggio tramite un normale esame del sangue: se il numero di piastrine scende al di sotto di 150.000 unità per millilitro di sangue, si parla di piastrine basse.
Quando si alza la procalcitonina?
La procalcitonina aumenta nei casi di sepsi, shock settico, reazioni infiammatorie sistemiche gravi e sindrome da disfunzione multipla d'organo. Ha una emivita biologica di circa 24 ore e in vitro è molto stabile. Riflette la gravità della malattia e il decorso della attività infiammatoria.