Cosa vuol dire essere vessato?

Cosa vuol dire essere vessato?

Cosa vuol dire essere vessato?

– Tormentare, opprimere, con maltrattamenti, o facendo soffrire moralmente e materialmente, o recando grave molestia: v. ... - [tormentare moralmente e materialmente, o recando grave molestia: vessare i cittadini con eccessive tasse] ≈ angariare, opprimere, tartassare, tormentare. ↓ molestare.

Qual è il sinonimo di vessare?

vexare] (io vèsso, ecc.). - [tormentare moralmente e materialmente, o recando grave molestia: v. i cittadini con eccessive tasse] ≈ angariare, opprimere, tartassare, tormentare. ↓ molestare.

Qual è il significato di sopruso?

/so'pruzo/ sopruso m. [comp. di sopr(a)- e uso²]. - [l'imporre ingiustamente la propria volontà sugli altri ledendone i legittimi diritti e interessi] ≈ abuso, angheria, ingiustizia, prepotenza, prevaricazione, (tosc.)

Che cos'è la angheria?

angherìa s. f. – Variante di angaria, usata soprattutto in senso fig., atto di prepotenza, sopruso, vessazione: imporre, fare, usare, subire angherie; sentiva un orrore spontaneo e sincero per l'angherie e i soprusi (Manzoni).

Cosa vuol dire comportamenti vessatori?

Con il termine comportamento vessatorio si suole designare quella condotta mediante la quale si sottopone qualcuno a continui abusi, arbitri, maltrattamenti e altre azioni simili.

Cosa significa issare le vele?

Sollevare qlco. con una carrucola, un cavo o altro: i. le vele; estens. innalzare qlco.

Qual è il contrario di severo?

[che esercita la propria autorità o il proprio ufficio con rigore: giudice s.] ≈ duro, rigido, rigoroso, tedesco. ↑ inflessibile, intransigente. ↔ clemente, indulgente, mite.

Qual è il contrario di ingiustizia?

↓ parzialità. ‖ illegalità, illegittimità. ↔ (non com.) equanimità, equità, giustizia, imparzialità, obiettività.

Cosa vuol dire soperchieria?

– 1. L'azione e il fatto d'imporsi ad altri, abusando della propria maggiore forza, potenza o autorità: Dispiace poi sopra ogni villania ... Quella ch'è fatta con soperchieria A gente che non possa far difesa (Berni); ingiuriano per soverchieria, non per malizia (G.

Cosa fare in caso di vessazione?

In caso di vessazioni e persecuzioni è necessario rivolgersi ai centri antiviolenza presenti sul territorio e alle forze dell'ordine per segnalare tali atti che sono reati contro la persona, non temere di sporgere denuncia. Evitare ogni contatto con il persecutore.

Post correlati: