Qual è la malattia più comune che colpisce i denti?

Qual è la malattia più comune che colpisce i denti?

Qual è la malattia più comune che colpisce i denti?

La malattia più frequente del cavo orale, ma anche di tutto l'organismo, è la carie. Può colpire tutti i denti, da latte e permanenti, ed anche i denti già curati (recidiva).

Come si chiama la malattia dei denti gialli?

Amelogenesi imperfetta. Si tratta di un'anomalia nel processo di formazione dello smalto causata da alterazioni delle proteine che lo compongono. Questo deficit proteico produce uno smalto sottile e di colore giallo o marrone. Le cause sono di solito di natura ereditaria.

Come si manifesta la piorrea?

I sintomi premonitori della piorrea sono: infiammazione gengivale, sanguinamento delle gengive durante la pulizia quotidiana dei denti o durante la masticazione di cibi particolarmente duri, tumefazione e ipersensibilità delle gengive, alitosi, apparente allungamento dei denti (determinato dalla retrazione delle ...

Che cosa è la parodontopatia?

La parodontite, detta anche “periodontite” o “parodontopatia” (o volgarmente “piorrea”), è una malattia infettiva batterica che interessa i tessuti che hanno il compito di mantenere i denti ben saldi nella loro sede naturale all'interno della bocca.

Cosa provoca un'infezione ai denti?

Se la carie non viene trattata, con il tempo penetra all'interno del dente fino a raggiungere la polpa dentaria (nervo) provocando una grave infezione che può propagarsi anche ai tessuti circostanti. Anche l'infiammazione delle gengive e la parodontite possono provocare un'infezione dentale.

Come non avere i denti gialli?

Per prevenire i denti gialli, gli specialisti raccomandano sempre e comunque un'accurata igiene dentale quotidiana (utilizzando spazzolino e dentifricio almeno tre volte al giorno, e filo interdentale una volta al giorno) e professionale dal dentista di fiducia (ogni 6-12 mesi).

Post correlati: