A cosa serve l'erba bianca?

A cosa serve l'erba bianca?

A cosa serve l'erba bianca?

L'artemisia serve soprattutto come antispasmodico e amaro nei disturbi digestivi, tonico per il sistema nervoso ed emmenagogo, cioè come rimedio utile a stimolare il flusso mestruale.

Qual'è l'erba bianca?

Il nome scientifico per indicare questa pianta è “Artemisia vulgaris L. ... Viene chiamata anche volgarmente “Erba del brigante” o “Assenzio selvatico“.

A cosa serve l'erba Artemisia?

La medicina popolare e la tradizione descrivono l'artemisia come una pianta diuretica, amaro-tonica, emmenagoga, antispasmodica, sudorifera, febbrifuga, colagoga, sedativa, antielmintica, anoressizzante e digestiva. In liquoreria, l'artemisia trova impiego nella preparazione di amari.

Come riconoscere Artemisia vulgaris?

COME RICONOSCERE LA PIANTA DI ARTEMISIA? La pianta si presenta sempre di colore verde, con sfumature colore argento. Le radici sono formate da un rizoma carnoso, dal quale si sviluppano dei fusti semi legnosi e ramificati nella parte superiore.

Come assumere artemisinina?

Come si assume l'Artemisina? L'Artemisinina può essere somministrata per via orale, per via rettale o tramite iniezioni intramuscolari. In genere è utilizzata in combinazione con altri antimalarici caratterizzati da una maggiore azione a lungo termine.

Cosa cura l Artemisia annua?

Da secoli è stata impiegata per le sue proprietà febbrifughe e antimalariche, grazie al principio attivo di artemisinina e derivati. L'Artemisia Annua possiede proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, stomachiche, eupeptiche, coleretiche, emmenagoghe, diuretiche, vermifughe.

Quali sono le proprietà del Biancospino?

I benefici del biancospino sono associati soprattutto alle sue proprietà cardioprotettrici e cardiotoniche che favoriscono la dilatazione delle arterie coronaiche, e quindi l'irrorazione del cuore, e il potenziamento della tonicità del muscolo cardiaco (grazie ai proantocianidoli).

Come usare al meglio artemisia?

L'artemisia e il suo utilizzo Un primo utilizzo è di preparare un infuso, in particolare se dobbiamo intervenire su tosse e raffreddore. È sufficiente far bollire per alcuni minuti le foglie e poi bere la tisana anche più volte durante l'arco della giornata.

Che odore ha l Artemisia?

L'artemisia vulgaris L. emana un odore aromatico che somiglia molto all'assenzio. La fioritura avviene da Giugno ad Agosto e viene raccolta in estate fino all'autunno.

Che profumo ha l Artemisia?

Il genere Artemisia comprende circa 350 specie, tra cui l'assenzio, il genepì, l'abrotano, il dragoncello e la salvia selvatica usata nelle cerimonie dagli Indiani d'America. Ha odore aromatico forte e sapore amaro (viene chiamata anche amarella).

Post correlati: