Come si cura l'edema alle corde vocali?

Come si cura l'edema alle corde vocali?

Come si cura l'edema alle corde vocali?

Un edema occasionale acuto può essere affrontato inizialmente con farmaci naturali a base di bromelina o di arnica, ed eventualmente cortisonici e diuretici. È fondamentale il riposo vocale (almeno due settimane) per lasciar riassorbire l'edema.

Che cos'è l'edema di Reinke?

L'edema di Reinke è una infiammazione cronica delle corde vocali. Consiste in un accumulo di sostanze liquide e gelatinose tra il muscolo delle corde vocali e la mucosa.

Che cos'è il prolasso alle corde vocali?

Questa è una infiammazione delle corde vocali vere di natura post-virale o batterica o “da colpo di freddo” che determina un gonfiore delle corde vocali che rende le stesse appesantite e quindi non vibranti nel modo corretto.

Come si cura l'edema di Reinke?

Nella maggior parte dei casi il trattamento si basa sulla terapia di riabilitazione con un logopedista, sull'eliminazione totale del tabacco e sul riposo delle corde vocali.

Come si cura l'edema laringeo?

I corticosteroidi vanno bene per ridurre l'edema e l'infiammazione. Semmai si sospetta, oppure si è diagnosticata un'infezione batterica, va somministrato l'antibiotico. In presenza di reflusso gastroesofageo la terapia con inibitori della pompa protonica (Lucen) e antiacidi (Gaviscon) è fondamentale.

Come si fa a capire se si hanno problemi alle corde vocali?

Tra i sintomi più comuni dei noduli alle corde vocali vi sono:

  1. Raucedine.
  2. Voce rotta e dura.
  3. Dolore al collo.
  4. Sensazione di un corpo estraneo nella gola.
  5. Stanchezza fisica e della voce.

Quanto costa un'operazione alle corde vocali?

A partire da 3000 Euro. Si tratta dell'intervento necessario per la rimozione di polipi/cisti delle corde vocali. Lo scopo dell'intervento è migliorare/ripristinare la voce ed escludere patologie più gravi.

Cosa mangiare dopo intervento polipo corde vocali?

Dopo intervento chirurgico sulle corde vocali è necessario assumere solo alimenti morbidi? E' consigliabile assumere alimenti morbidi nelle prime 24 ore dopo l'intervento; successivamente in genere si può continuare la dieta abituale seguendo i principi igienici che limitano il rischio di reflusso gastroesofageo.

Post correlati: