Quali sono le STG?

Quali sono le STG?

Quali sono le STG?

I prodotti italiani con riconoscimento di specialità tradizionale garantita (STG) sono prodotti agricoli o alimentari ottenuti da composizioni o tramite metodi di produzione tradizionali.

Cosa significa la sigla STG?

Specialità tradizionale garantita (STG) è il riconoscimento, ai sensi del Reg UE n. , del carattere di specificità di un prodotto agroalimentare, inteso come elemento o insieme di elementi che, per le loro caratteristiche qualitative e di tradizionalità, distinguono nettamente un prodotto da altri simili.

Quanti prodotti STG sono italiani?

A fine luglio, il ministero delle Politiche agricole (Mipaaf) ha pubblicato la lista aggiornata delle denominazioni Dop, Igp e Stg italiane, che ora conta ben 305 prodotti.

Cosa sono Dop IGP e STG?

Ne sono un esempio il Prosciutto di Parma DOP o il Parmigiano Reggiano DOP. IGP significa Indicazione Geografica Protetta. ... La mortadella di Bologna IGP rientra in questa categoria. STG: (acronimo di Specialità Tradizionale Garantita) è un marchio comunitario senza alcuna relazione con una zona di produzione.

Quali sono i prodotti IGP?

Qualivita ha stilato la classifica dei 10 prodotti DOP IGP per valore di produzione.

  • Grana Padano DOP.
  • Parmigiano Reggiano DOP.
  • Prosciutto di Parma DOP.
  • Aceto Balsamico di Modena IGP.
  • Mozzarella di Bufala Campana DOP.
  • Mortadella Bologna IGP.
  • Gorgonzola DOP.
  • Prosciutto San Daniele DOP.

Qual è la differenza tra DOP IGP e STG?

DOP e IGP: il discrimine nel processo produttivo La sigla DOP sta per Denominazione di Origine Protetta, IGP invece sta per Indicazione Geografica Tipica. Nel caso dei prodotti DOP è all'ambiente geografico di riferimento che sono ascritte tutte le qualità e le caratteristiche del prodotto.

Cosa significa IGP e DOC?

DOC: marchio di origine italiana utilizzato in enologia e ricompreso oggi nella categoria europea DOP. È un riconoscimento di qualità attribuito a vini prodotti in determinate zone e recanti la medesima in etichetta; IGP: prodotti aventi qualità determinate dall'origine geografica.

Post correlati: