A cosa serve la Conferenza dei Servizi?

A cosa serve la Conferenza dei Servizi?

A cosa serve la Conferenza dei Servizi?

Istituto volto a semplificare l'azione della pubblica amministrazione attraverso l'esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo.

Chi deve convocare la conferenza dei servizi?

Quando l'attività del privato sia subordinata a distinti atti di assenso, comunque denominati, di competenza di diverse amministrazioni pubbliche, la conferenza di servizi è convocata, anche su richiesta dell'interessato, da una delle amministrazioni competenti.

Quando iniziano i lavori della conferenza di servizi?

Quando l'attività del privato è subordinata ad più atti di assenso da adottare a conclusione di distinti procedimenti di competenza di diverse amministrazioni pubbliche, la conferenza è convocata su richiesta dell'interessato, da una delle amministrazioni procedenti (art. 14, comma 2).

Quanto dura conferenza di servizi?

I lavori della conferenza simultanea si concludono non oltre 45 giorni decorrenti dalla data della prima riunione (90 giorni nel caso in cui siano coinvolte amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali o della tutela della salute).

Come si conclude la conferenza dei servizi?

Infatti l'art. 14 dice che la conferenza si conclude con “le determinazioni concordate… fra tutte le amministrazioni intervenute”, determinazioni che hanno tenuto luogo, come già abbiamo avuto modo di notare, degli atti di competenza delle amministrazioni concorrenti nel procedimento.

A cosa serve il procedimento amministrativo?

Il procedimento amministrativo si configura come una serie di atti tramite i quali la pubblica amministrazione provvede a definire e manifestare la propria volontà, ovvero a produrre gli effetti giuridici propri di una determinata fattispecie.

Quali sono le modalità di indizione di una conferenza di servizi decisoria asincrona?

5.1. la conferenza di servizi decisoria si svolge di norma in forma semplificata e in modalità "asincrona", ossia senza riunione, mediante la semplice trasmissione per via telematica, tra le amministrazioni partecipanti, delle comunicazioni, delle istanze con le relative documentazioni e delle determinazioni.

Chi è l'amministrazione procedente?

l'amministrazione procedente. l'oggetto del procedimento. l'ufficio o la persona responsabile del procedimento.

Quando si forma il silenzio assenso?

È importante sottolineare che nei rapporti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, il silenzio assenso è valido solo se c'è un'istanza di parte, cioè se c'è una precisa richiesta del cittadino, come può essere il caso di chi deve chiedere un permesso di costruire.

Quando può essere indetta la conferenza di servizi nell'ambito di un procedimento amministrativo?

La conferenza è indetta dall'amministrazione procedente entro cinque giorni lavorativi dall'inizio del procedimento d'ufficio o dal ricevimento della domanda, se il procedimento è ad iniziativa di parte, e va comunicata alle altre amministrazioni interessate con le modalità di cui all'articolo 47 del CAD).

Post correlati: