Come vengono classificati gli pneumatici?

Come vengono classificati gli pneumatici?

Come vengono classificati gli pneumatici?

Etichetta europea degli pneumatici Classificazione che avviene per 7 classi che vanno dalla G (classe meno efficiente) sino alla A (classe più efficiente). Lettere, o meglio ancora classi che si applicheranno alla Rolling resistance (consumo di carburante) e Aderenza sul Bagnato (Capacita di frenata).

Come leggere codice velocita pneumatici?

Dov'è riportato il codice di velocità dei pneumatici? Il codice di velocità è riportato sulla spalla del pneumatico, subito dopo l'indice di carico. Nella foto è riportato un pneumatico con un codice di velocità W, e indica che la velocità massima legalmente consentita a cui il pneumatico può viaggiare è di 270 km/h.

Cosa significa dB sui pneumatici?

Il rumore di rotolamento dello pneumatico viene misurato in decibel e il valore esatto è indicato nella parte inferiore dell'etichetta. Gli pneumatici con basso livello di rumorosità hanno un valore compreso tra 67 e 71 dB. Il livello più alto mostra onde sonore comprese tra 72 e 77 dB.

Come riconoscere la qualità di un pneumatico?

Nella spalla della gomma sono indicate le misure specifiche che devono essere ben conosciute prima di procedere all'acquisto. Se, ad esempio, si prende in considerazione degli pneumatici con la sigla 225/55 R 17 97 W, questa indicherà larghezza, altezza, misura del cerchio e indice di carico.

Come scegliere le ruote della macchina?

Per scegliere le giuste gomme è necessario innanzitutto controllare la carta di circolazione per accertarsi su quali siano i parametri da osservare in fatto di misure – diametro e larghezza del battistrada – indice di velocità e indice di carico; il Codice della strada stabilisce che è possibile munirsi di pneumatici ...

Cosa significa la sigla 91H sulle gomme?

91H è il codice utilizzato per esprimere l'indice di carico e quello di velocità: il numero – 91 – si riferisce all'indice di carico, mentre la lettera – H – sta a simboleggiare l'indice di velocità. Si tratta di parametri molto importanti, da conoscere soprattutto in fase di acquisto di nuovi pneumatici.

Come capire se le gomme sono 4 stagioni?

COME RICONOSCERE GOMME 4 STAGIONI Negli all season la denominazione riporta la sigla 4S che identifica la gomma come 4 stagioni. Simbolo: Oltre alla dicitura 4S un altro marchio identificativo delle 4 stagioni è la sigla Mud+Snow (fango e neve) che certifica l'utilizzo della gomma nelle stagioni invernali.

Quanti decibel deve avere un pneumatico per essere silenzioso?

68 dB Il risultato pari a 68 dB è anche molto buono (sempre una lunghezza d'onda). C'è da sottolineare che uno pneumatico sviluppato per essere molto silenzioso avrebbe un'aderenza di basso livello, e conseguentemente reagirebbe in modo poco efficace all'effetto aquaplaning.

Come si scelgono le gomme?

Per scegliere le giuste gomme è necessario innanzitutto controllare la carta di circolazione per accertarsi su quali siano i parametri da osservare in fatto di misure – diametro e larghezza del battistrada – indice di velocità e indice di carico; il Codice della strada stabilisce che è possibile munirsi di pneumatici ...

Quali sono le qualità degli pneumatici?

  • I dati contenuti sull'etichetta consentono di valutare meglio le qualità degli pneumatici secondo 3 criteri: Il consumo di carburante (6 classi - A, B, C, E, F, G). La frenata sul bagnato (5 classi - A, B, C, E, F). Il rumore di rotolamento (in dB).

Qual è la classe di efficienza del pneumatico?

  • Questa categoria misura la capacità di frenata dello pneumatico. Più lo pneumatico consente un arresto rapido, migliore sarà la classe di efficienza. Il test consiste nell'effettuare una frenata d'emergenza a 80km/h e nel misurarne la distanza. Lo scarto di prestazione si misura prendendo la classe A come punto di riferimento.

Qual è la data degli pneumatici?

  • La data degli pneumatici è indispensabile per comprendere quando lo pneumatico è stato prodotto. Sino a qualche anno fa tale dato era essenziale per valutarne anche il grado di usura ma, oggi, esso è abbastanza irrilevante, sempre che gli pneumatici siano stati conservati in condizioni ottimali.

Quando è stato costruito un pneumatico?

  • Per sapere esattamente quando un pneumatico è stato costruito basta leggere le ultime quattro cifre che compongono la marcatura DOT. Ad esempio, se il numero è il 2415, vorrà dire che il pneumatico è stato prodotto nella 24° settimana del 2015.

Post correlati: