A cosa serve lo stent nel rene?
Sommario
- A cosa serve lo stent nel rene?
- Quanto si può tenere uno stent ureterale?
- Come viene inserito lo stent?
- Cosa succede dopo rimozione stent ureterale?
- Quando si mette lo stent ureterale?
- Come è fatto lo stent?
- Cosa comporta l asportazione di un rene?
- What are the risks of replacing a stent?
- How to fix renal artery stenosis?
- How to check for renal artery stenosis?
A cosa serve lo stent nel rene?
Che cos'è e a che cosa serve lo stent ureterale? Lo stent ureterale è un piccolo tubo di materiale plastico, simile ai tradizionali stent cui si ricorre in ambito cardiovascolare. Consente di mantenere libero l'uretere, il condotto che fa passare l'urina dai reni alla vescica urinaria.
Quanto si può tenere uno stent ureterale?
Procedura di inserimento Lo stent ureterale a doppio ricciolo può restare in sede fino a 6-8 mesi, ma deve essere controllato e sostituito per prevenire o evitare la comparsa di complicanze infettive.
Come viene inserito lo stent?
Lo sten viene inserito all'interno delle arterie ostruite con una procedura chirurgica eseguita in genere in anestesia locale. Viene creato un accesso nell'arteria femorale e da lì viene introdotto e fatto procedere nell'arteria un catetere che termina con un palloncino sgonfio attorno cui è collocato lo stent.
Cosa succede dopo rimozione stent ureterale?
Dopo la rimozione endoscopica di uno stent ureterale può verificarsi qualche colica renale, soprattutto se lo stent era stato posizionato dopo aver trattato una calcolosi dell'uretere.
Quando si mette lo stent ureterale?
Viene utilizzato quando c'è un'ostruzione dell'uretere a causa di un calcolo renale o quando la funzione dell'uretere è resa difficoltosa per la presenza di un tumore, anche di un organo vicino. Lo stent ureterale può essere temporaneo o a lunga permanenza.
Come è fatto lo stent?
Lo stent è un divaricatore metallico cilindrico con struttura a maglie, che viene introdotto negli organi a lume (cioè gli organi cavi propriamente detti o visceri, come l'intestino, oppure i vasi sanguigni) e viene fatto espandere fino a che il suo diametro è pari a quello del lume.
Cosa comporta l asportazione di un rene?
L'intervento di nefrectomia totale (o radicale) consiste nell'asportare il rene e il surrene contestualmente al grasso perirenale e alla guaina esterna a quest'ultimo, detta fascia di Gerota; in altri termini rene, surrene, strutture che li avvolgono vengono asportati in un unico blocco.
What are the risks of replacing a stent?
- The risks associated with the procedure include: an allergic reaction to medication or dye breathing problems bleeding a blockage of the stented artery a blood clot a heart attack an infection re-narrowing of the artery
How to fix renal artery stenosis?
- Medications. One of the first ways to treat this condition is with medications. ...
- Lifestyle changes. Even if you take medications for RAS and other underlying conditions,certain lifestyle changes can help.
- Procedures. If medication and lifestyle changes aren’t enough to limit the effects of RAS,the condition may progress.
How to check for renal artery stenosis?
- A physical exam that includes your doctor listening through a stethoscope over the kidney areas for sounds that may mean the artery to your kidney is narrowed
- A review of your medical history
- Blood and urine tests to check your kidney function
- Blood and urine tests to measure the levels of hormones that regulate blood pressure