Quanti sono i consiglieri regionali della Lombardia?
Sommario
Quanti sono i consiglieri regionali della Lombardia?
Istituito nel 1970, si compone attualmente di 80 seggi, tra i quali è compreso quello del Presidente della Regione. La legislatura è di cinque anni.
Chi nomina la giunta regionale?
I membri della giunta sono nominati dal presidente della Regione, il quale li può scegliere sia tra componenti eletti al Consiglio regionale sia tra persone non elette a far parte del Consiglio. La giunta, in quanto nominata dal presidente della Regione, non deve più ottenere la fiducia del Consiglio regionale.
Quali sono gli organi della Regione Lombardia?
- Direzione Generale Presidenza accedi alle sotto sezioni. ...
- Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi accedi alle sotto sezioni. ...
- Direzione Generale Ambiente e Clima accedi alle sotto sezioni. ...
- Direzione Generale Autonomia e Cultura accedi alle sotto sezioni.
Quanti sono i Consiglieri Regionali Calabria?
Il consiglio regionale della Calabria è l'organo legislativo rappresentativo della Regione Calabria. Istituito nel 1970, è composto dal Presidente e da 30 consiglieri a partire dalla X legislatura. Ha sede nella città di Reggio Calabria, presso il palazzo Campanella in Via Cardinale Gennaro Portanova - 89123.
Quali sono gli organi elettivi delle Regioni?
121 [27] Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi. Può fare proposte di legge alle Camere.
Qual'è lo Statuto della Lombardia?
Lo Statuto d'autonomia della Lombardia è la legge fondamentale della regione Lombardia. L'attuale testo (legge regionale statutaria 30 agosto 2008, n. 1) è stato pubblicato nel BURL il 31 agosto 2008 e vige dal giorno successivo. Lo statuto consta di nove titoli e sessantacinque articoli.
Chi gestisce la Regione Lombardia?
Attilio Fontana (Varese, ) è un politico italiano, presidente della Regione Lombardia dal .