Cosa vuol dire Area Schengen?

Cosa vuol dire Area Schengen?

Cosa vuol dire Area Schengen?

Lo spazio europeo di circolazione senza frontiere (e senza passaporto), conosciuto anche come “area Schengenè uno dei successi concreti dell'integrazione europea.

Quali sono i paesi di Schengen?

Lo spazio Schengen (meno comunemente area Schengen, zona Schengen) è un'area che comprende 26 Stati europei, i quali, in base all'acquis di Schengen, hanno abolito le frontiere interne. ... Lo spazio Schengen è quindi un territorio in cui è garantita la libera circolazione delle persone.

Come si tratta con l'accordo di Schengen?

  • In particolare è con il c.d. "Accordo di Schengen" o Trattato di Schengen che si è deciso di eliminare progressivamente i controlli alle frontiere interne e di introdurre la libertà di circolazione per tutti i cittadini dei paesi firmatari, di altri paesi dell'Unione europea (UE) e di alcuni paesi terzi.

Qual è la Convenzione di Schengen?

  • La convenzione di Schengen può essere pensata come una cooperazione rafforzata: il primo accordo viene firmato da Germania, Francia e Benelux il 14 giugno 1985 proprio a Schengen, cittadina del Lussemburgo, e costituisce il primo passo per l’introduzione e la messa in pratica di un regime di libera circolazione per tutti i cittadini.

Quando sono stati estesi gli accordi di Schengen?

  • Gli accordi di Schengen sono stati estesi nel tempo ad altri Stati: l'Italia, ad esempio, ha firmato nel 1990, mentre la Spagna e il Portogallo nel 1991, la Grecia nel 1992, l'Austria nel 1995, la Finlandia, la Svezia e la Danimarca nel 1996.

Quando è avvenuta la sospensione di Schengen?

  • La sospensione di Schengen, ad esempio, è avvenuta in Norvegia e Svezia nel luglio 2011 a seguito della strage nell'isola di Utøya, mentre in Francia, i confini sono chiusi fino ad ottobre 2018 a seguito degli attentati di Parigi avvenuti nel 2015.

Post correlati: