Cosa vuol dire Area Schengen?
Cosa vuol dire Area Schengen?
Lo spazio europeo di circolazione senza frontiere (e senza passaporto), conosciuto anche come “area Schengen” è uno dei successi concreti dell'integrazione europea.
Quali sono i paesi di Schengen?
Lo spazio Schengen (meno comunemente area Schengen, zona Schengen) è un'area che comprende 26 Stati europei, i quali, in base all'acquis di Schengen, hanno abolito le frontiere interne. ... Lo spazio Schengen è quindi un territorio in cui è garantita la libera circolazione delle persone.
Come si tratta con l'accordo di Schengen?
- In particolare è con il c.d. "Accordo di Schengen" o Trattato di Schengen che si è deciso di eliminare progressivamente i controlli alle frontiere interne e di introdurre la libertà di circolazione per tutti i cittadini dei paesi firmatari, di altri paesi dell'Unione europea (UE) e di alcuni paesi terzi.
Qual è la Convenzione di Schengen?
- La convenzione di Schengen può essere pensata come una cooperazione rafforzata: il primo accordo viene firmato da Germania, Francia e Benelux il 14 giugno 1985 proprio a Schengen, cittadina del Lussemburgo, e costituisce il primo passo per l’introduzione e la messa in pratica di un regime di libera circolazione per tutti i cittadini.
Quando sono stati estesi gli accordi di Schengen?
- Gli accordi di Schengen sono stati estesi nel tempo ad altri Stati: l'Italia, ad esempio, ha firmato nel 1990, mentre la Spagna e il Portogallo nel 1991, la Grecia nel 1992, l'Austria nel 1995, la Finlandia, la Svezia e la Danimarca nel 1996.
Quando è avvenuta la sospensione di Schengen?
- La sospensione di Schengen, ad esempio, è avvenuta in Norvegia e Svezia nel luglio 2011 a seguito della strage nell'isola di Utøya, mentre in Francia, i confini sono chiusi fino ad ottobre 2018 a seguito degli attentati di Parigi avvenuti nel 2015.