Cosa sono le efelidi e le lentiggini?

Cosa sono le efelidi e le lentiggini?

Cosa sono le efelidi e le lentiggini?

Le efelidi sono fitti puntini brunastri della pelle del viso e degli arti superiori presenti fin dalla giovane età e che si accentuano con l'esposizione al sole. Le lentiggini solari sono più comuni in individui con pelle chiara e sono un segnale che indica la necessità di meglio proteggersi dal sole.

Che cosa sono le efelidi?

Le efelidi sono piccole macchie cutanee brunastre, espressione di un aumento della concentrazione di melanina in alcuni punti dell'epidermide.

Perché ci sono le lentiggini?

Cause. In ambito dermatologico, le lentiggini rappresentano un'ipermelanocitosi epidermica in cui la melanina è prodotta in quantità superiore rispetto alla norma, a causa dell'aumentato numero di melanociti negli strati basali dell'epidermide.

Come si tolgono le efelidi?

In alternativa al peeling, per l'eliminazione delle efelidi si può ricorrere all'impiego di cosmetici (creme, gel, maschere, ecc.) dall'azione esfoliante e depigmentante (schiarente). Tali cosmetici, generalmente, sono formulati con sostanze quali l'acido cogico, l'acido glicolico e l'acido mandelico.

Come abbronzarsi con le lentiggini?

A causa di queste restrizioni, a volte il modo migliore per abbronzarsi con le lentiggini è usare una crema scurente per la pelle, nota anche come crema autoabbronzante o crema abbronzante indoor.

Come capire se sono macchie o lentiggini?

La macchia solare è il segno che in passato non hai preso colore nel modo corretto, mentre le lentiggini sono una barriera della pelle chiara contro il sole e sono ereditarie. Le prime scuriscono con gli anni, le seconde invece svaniscono con l'età.

Come si formano le efelidi?

La presenza delle efelidi è dovuta a una produzione eccessiva di melanina, causata da una modificazione del gene MC1R, detto anche recettore della melanocortina 1. Questo provoca una mutazione dei melanociti, i produttori di melanina, i quali risulteranno essere più attivi.

Qual è la differenza tra nei e lentiggini?

Per ogni melanocita (rosso) è presente un numero costante di cheratinociti (blu). Nelle lentiggini il numero di unità rosse (melanociti) aumenta: a differenza dei nevi essi continuano a rimanere nello stesso strato dell'epidermide (strato basale).

Quando vengono fuori le lentiggini?

Cosa sono le lentiggini Compaiono dai 2 anni in poi e, proprio perché collegate con l'esposizione al sole, si attenuano d'inverno, per poi ridiventare numerose d'estate.

Come si fa a far crescere le lentiggini?

Applica un leggero strato di terra abbronzante sul naso e sulle guance. Usa un pennello grande da trucco per passare un po' di terra sul ponte del naso e sulla punta delle guance, lungo lo zigomo. La terra abbronzante fornisce alla pelle una base leggermente più scura per fare le lentiggini finte.

Post correlati: