Quali sono le calze da neve omologate in Italia?

Quali sono le calze da neve omologate in Italia?

Quali sono le calze da neve omologate in Italia?

In ottemperanza all'omologazione UNI 11313, le calze da neve sono riconosciute dal codice stradale Italiano come sistema antipattinamento, per cui possono sostituire pneumatici invernali o le tradizionali catene da neve. Questo secondo quanto stabilito dalle recenti disposizioni entrate in vigore nel 2015.

Quali catene sono omologate in Italia?

Per vetture e veicoli commerciali sino a 3,5 tonnellate, le catene da neve omologate sono quelle contraddistinte dal simbolo “UNI 11313” o l'equivalente dello standard austriaco “O-Norm V-5117”. E' bene sapere che dietro a queste omologazioni ci sono test, indoor e outdoor, molto impegnativi su strada e di laboratorio.

Come si mettono calze da neve?

Il montaggio delle calze da neve è molto semplice. Vi basterà rivestire la parte superiore e laterale delle gomme motrici, spostare la vettura di mezzo metro e ricoprire la superficie mancante della ruota. Le calze da neve si centreranno da sole in movimento.

Come capire se le catene da neve sono omologate?

Come riconoscere le catene da neve omologate?

  1. numero della norma (UNI 11313)
  2. nome del produttore.
  3. denominazione del tipo di catena.
  4. l'elenco delle misure degli pneumatici cui la catena è destinata.

Quanto costano le calze da neve?

Calze da neve pro e contro Con le prime, si può percorrere una velocità massima di 50 km/h, si montano in pochissimo tempo e sono acquistabili ad una modica cifra che va dai 50 ai 70 euro.

Che omologazione devono avere le catene?

La legge in questo senso è chiara: dall'1 Aprile 2013 si possono usare solo catene da neve omologate UNI o ONORM. Se non esiste l'obbligo di catene a bordo o montate o se si viaggia su un autoveicolo che non rientra nella categoria M1, N1, O1, O2 non è richiesta l'omologazione.

Quando bisogna mettere le catene in macchina?

Allo scoccare del 15 novembre di ogni anno, e sino al 15 di aprile dell'anno successivo, vige il periodo di obbligo di catene da neve da avere a bordo del proprio veicolo quando si transita su determinate tipologie di strade.

Quando c'è l'obbligo di catene a bordo?

Dal 15 novembre 2021 sarà in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali o di tenere le catene da neve a bordo.

Post correlati: